Fiori, amici dell’estate…

Fiori, amici dell’estate…

Fiori… anche d’estate. Tutto sta nel selezionare le tipologie, in grado di resistere alle temperature elevate. Incuranti dell’afa, difatti, prosperano senza problemi, aggiungendo un tocco di vivacità e di colore al giardino. Cercate un suggerimento?

Sentite un po’…

Lavanda

Decisamente profumata e decorativa, è l’ideale, per fare del giardino estivo una vera oasi di pace. Capace di resistere bene al caldo e all’aridità, predilige zone ricche di Sole e non ha problemi, anche nel momento in cui tira vento.

I fiori, viola e grigiastri, aggiungono un tocco di eleganza. Non solo, è amata e rinomata, anche per le proprietà calmanti e può essere utilizzata nei bouquet o come ingrediente, per oli e saponi fatti in casa.

Bougainville

Originaria delle aree tropicali, non dà problemi, durante la stagione calda. La pianta comprende circa 18 specie usate, spesso, per realizzare bellissime siepi, oppure per abbellire l’ambiente esterno, grazie al suo effetto scenografico.

Per crescere, necessita di un’esposizione in pieno Sole. Durante l’estate, va annaffiata frequentemente ma senza esagerare, onde evitare ristagni idrici, che causerebbero marciumi alle radici.

Verbena

Pianta perenne, produce fiori viola e rosa. È una scelta eccellente per i giardini assolati, giacché può sopportare il calore estivo, senza problemi. Attira anche farfalle e api, rendendo lo spazio verde un’isola di ritrovo per gli insetti benefici.

Gelsomino

Tra i fiori da balcone più apprezzati in assoluto, per via soprattutto del profumo, è amato, anche per realizzare siepi, atte ad abbellire muretti e cancellate.

Girasole

Iconici, rappresentano per antonomasia l’estate. Robusti e vigorosi, necessitano di Sole e prosperano in terreni ben drenati. I fiori gialli, luminosi, aggiungono un tocco di allegria al giardino e attraggono farfalle e api.

Gazania

Pianta, anche questa perenne, con fiori colorati che si aprono al Sole, vanta foglie spesse e carnose, che le permettono di sopravvivere, anche nelle giornate più calde. Si caratterizza, poi, per le tonalità estremamente vivaci, dall’arancione al giallo, al rosa, al rosso, dando il là ad un’esplosione di colori.

Celosia

Pianta annuale, produce fiori unici, somiglianti a creste o fiamme. Disponibile anch’essi nelle tinte più disparate, spiccano, tra tutte, le sfumature del rosso, del giallo e dell’arancione.

LEGGI ANCHE: Fioriere? Tutta una questione di ingegno

LEGGI ANCHE: Tutte le declinazioni del giardino…