Venezia, fammi sognare anche d’estate!

Venezia, fammi sognare anche d’estate!

Romantica – chi potrebbe negarlo? – elegante, ricca di storia, cultura, tradizione… impossibile non menzionarla, tra le mete predilette dal turismo, nazionale ed internazionale.

Da visitare, almeno una volta nella vita, Venezia sa disegnarsi come destinazione perfetta per un viaggio in coppia, grazie alle calle e al giro in gondola, di giorno; mentre di notte, alla scoperta dei i bacari, riesce a stupire, come nessuna, grandi e piccini.

Basta anche un fine settimana, per immergersi o meglio, venire rapiti, dalle sue atmosfere…

Hilton Molino Stucky

Posizionato nel cuore de La Giudecca, isola dallo spirito bohémienne, si erge, maestoso e affascinante, l‘Hilton Molino Stucky, tra le strutture iconiche della Laguna, realizzato dalla riqualificazione di un ex pastificio. L’architettura, vanto dell‘hotel, rispecchia ancora oggi, all’esterno – con i suoi mattoncini rossi – come all’interno, un vecchio edificio industriale. Tutte le camere sono progettate e arredate per un soggiorno indimenticabile. Grazie, poi, alle proposte enogastronomiche, il viaggio è assicurato, fra cucina gourmet e tradizione. Il ristorante Aromi, in particolare, si distingue per il gusto cosmopolita dei suoi piatti. Imperdibile.

Fondaco de’ Tedeschi

Ad appena pochi passi dal Ponte di Rialto, il Fondaco de’ Tedeschi spicca come primo indirizzo flagship di DFS, in Europa. 7000 metri quadri, protesi a fare da cornice a quelle che appaiono come boutique dei migliori brand di moda, ma rappresentano, in verità, assai di più. Beauty, gastronomia, design, gioielleria… qui ci si trova di tutto. Eccellenze, collocate in un palazzo, in cui la storia si mescola all’offerta di artigianato locale. L’edificio rappresentava, in effetti, ai tempi della Serenissima, il luogo degli scambi commerciali. Centoquaranta archi per tre livelli di gallerie e un’unica corte interna, in cui perdersi. Luogo di shopping, ma anche affaccio, per lo spettacolo che solo il Canal Grande sa offrire.

Antonia Sautter Boutique

Venezia, che regala ai suoi ospiti un compendio di magia. Riesce, infatti, a fermare il tempo. Modifica l’atmosfera tutt’attorno e invita, civettuola, al sogno. Ecco, allora, che l’itinerario tra le location di maggior pregio fa inevitabilmente tappa in una boutique, che si disegna alla stregua di atelier ma, con sé, conserva ben altri tesori. In un’immersione fra sete e velluti, tra friulane e oggetti di arte… Antonia Sautter lavora, reinterpretando antiche tecniche di tintura e di stampa a mano e, da qui, nascono le sue collezioni di moda. Grande maestra del Ballo del Doge sa bene come reinterpretare l’allure delle serate di gala…

Caffé Florian

Sontuoso, raffinato, lo storico Caffé Florian riesce a caratterizzare – se mai fosse possibile – ancor di più e ancor meglio Piazza San Marco. Accento di lustro, nel lusso. Arredato in pieno stile barocco, è un alveare di specchi che si mescolano alle decorazioni color oro. Un posto, è il caso di dirlo, dal sapore unico. Una pausa estesa, dilatata nei secoli, in cui l’accompagno della musica dal vivo non fa che accrescere la potenza magnetica del sito a cui appartiene.  

Skyline

In un aggettivo, glamour. Cool, quel tanto che basta, perché lo spirito della movida resti avvinghiato all’idea di raffinatezza e di stile. Così è Venezia: mai urlata, bensì sussurrata. Per meglio coglierne quest’ultimo aspetto, un aperitivo presso lo Skyline, tra i locali più frequentati da residenti e forestieri, è d’obbligo. Il menù, arricchito da drinkcocktail signature, rende ancora più piacevole ed esclusiva la permanenza. Un suggerimento? Il Diva, a base di champagne, con tanto di note floreali e delicate, è assolutamente da provare.

LEGGI ANCHE: Ponte dei Sospiri… una leggenda oltre le sbarre del tempo

LEGGI ANCHE: Moeche: vi presentiamo le pepite di Venezia

LEGGI ANCHE: Storia di un’isola ‘maledetta’. Abitata dai pazzi, domicilio di nessuno