In stile greco mi reinvento l’appartamento
Il momento è di grande popolarità ed è destinato a durare, come tendenza di design, in voga nel 2023. Ci riferiamo allo stile greco, che si traduce in un’atmosfera luminosa e rilassata e un abbondare di elementi naturali, come il marmo, la pietra e il legno.
Volendo entrare maggiormente nel dettaglio, partiamo, allora, dai colori. Di rigore, vanno selezionati, questi ultimi, tra i tenui: bianco, beige, grigio… rendono, del resto, come niente altro, l’ambiente caldo e accogliente. Le forme, a loro volta, sono pulite; mentre le linee fluide regalano una sensazione di armonia.
Per quel che riguarda i mobili, i materiali naturali come il legno massello e il rattan, lo accennavamo, vanno per la maggiore. Pezzi rubati alla tradizione, magari dall’allure greco-romana, come sedie curule e panche, o tavoli in marmo con basi in bronzo possono, poi, risolversi come punto d’eccellenza, per completare la scelta.
L’illuminazione è un altro elemento, non di poco conto. Le lampade a sospensione, in metallo dorato o argento, si sposano perfettamente al resto, come pure le candele e le lanterne. Tutti elementi, in grado di valorizzare il colpo d’occhio totale e conferire quel tanto di romantico, alle varie stanze.
Ancora, tende in lino e cotone o in tessuto grezzo o lana conferiscono all’insieme un aspetto rustico, in complemento agli accessori: statue greche e ceramiche, insieme alle immancabili piante e i fiori. Oli profumati e incensi, per finire, non debbono mancare, per un’autentico risveglio del passato, con lo sguardo attento all’oggi; proteso al futuro.
LEGGI ANCHE: Dimmi Grecia ti rispondo casa: le architetture, vere culle del fine living
LEGGI ANCHE: Casa? Nel 2023 la arredo così