Caftano, follia dell’estate

Caftano, follia dell’estate

Una moda per belle persone“, vale a dire un capo – stando alla celebre direttrice Diana Vreeland – a disposizione di quante inseguivano e perseguivano un concetto puro di eleganza.

Glam, tanto da piacere e venire sponsorizzato dalle star di Hollywood. Iconica, ancora adesso, l’immagine di Elisabeth Taylor, con indosso il suo quadrato, in raso oppure in seta, qual dir si voglia. Ambasciatrice lei, come molte altre, del Caftano, abito prediletto dalla classe abbiente, a quanto pare; segno incontrastato di possibilità economiche.

Insomma, figlio del Jet set, l’abbigliamento, essenziale e lussuoso al tempo stesso, è finito per anni nell’oblio, surclassato dagli shift dress, prima; dai mini abiti poi e, ancora, da tagli e stili bodycon.

Dunque, relegato, con fasi alterne, se non direttamente nelle ante dell’armadio, almeno al ruolo di elemento consono alla villeggiatura, scelta idonea al periodo vacanziero e nulla più.

Ciò nonostante, oggi che l’attenzione si veicola nuovamente su linee morbide, il lusso si disegna silenzioso e il gusto si arreda di un vestire rilassato, il Caftano torna in auge, significazione di un qualcosa che è di tendenza.

Modest fashion – qualcuno lo definisce. Punto d’eccellenza del Net a porter, in piena rinascita. L’aumento delle ricerche, in tal senso, rispetto alla precedente stagione, è calcolato del 74%.

Merito, pure, dei brand che lo hanno volutamente riportato sotto l’occhio dei riflettori. Modelli massimalisti ma modesti – si fa per dire. Arricchiti da applicazioni in piume, frange… e da un’ampia gamma di colori, tutti rigorosamente ed immancabilmente vivaci.

Inclusivi – tra l’altro – nelle taglie giacché, tra le peculiarità, rientra ‘il fitting fluido’ e versatili.

Un capo del mio guardaroba, su cui posso sempre contare“, spiegano le addicted. Dal comfort ineguagliabile e dall’attitude effortless, facilmente rivisitabile, dal giorno alla sera, grazie all’utilizzo dei diversi accessori di complemento.

Il trucco per indossarlo? La parola d’ordine è disinvoltura. Abbinato a gioielli vistosi, sandali con il cinturino, oppure elementi in rattan, etnici, in ogni caso farà e farà fare la sua superba figura.

LEGGI ANCHE: Estate 2023: è l’era dei mesh dress

LEGGI ANCHE: Un’estate da trascorrere all’insegna del… Body