‘Finalmente l’alba’: Costanzo pesca dalla cronaca del vecchio secolo…

‘Finalmente l’alba’: Costanzo pesca dalla cronaca del vecchio secolo…

Roma, 1953. La notte prima dell’omicidio di Wilma Montesi, diverse persone legate a un peplum ambientato nell’antico Egitto, in lavorazione a Cinecittà, si ritrovano a condividere momenti importanti. C’è Mimosa (Rebecca Antonaci), una ragazza semplice, prossima alle nozze, con le aspirazioni, per ora, da comparsa; Josephine Esperanto (Lily James), la stella di Hollywood, minacciata dalla nuova generazione di attori rappresentata da Sean Lockwood (Joe Keery). E poi c’è Rufus Priori (Willem Dafoe), un gallerista americano amico di Josephine, che condurrà l’improbabile gruppo nel viaggio, attraverso la notte.

Tutto apparecchiato, insomma, per Finalmente l’alba, pellicola di Saverio Costanzo, a nove anni dalla sua ultima prova, Hungry Heartscon un film che sarà in concorso a Venezia dove – incroci del destino – il regista ritroverà anche Adam Driver, suo interprete di allora e nuovamente al Lido per Ferrari.

Al cinema dal 14 dicembre, la pellicola promette. Ha l’ambizione di raccontare una storia vera. Un fatto di cronaca nera che, all’epoca, fece scalpore e, intanto, storia nella storia, ,ne approfitta per narrare, pure, le vicende di una ragazza che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa inattesa protagonista di eventi memorabili, che al condurranno ad una crescita personale. Accadimenti, che la trasformeranno in una donna.

Percorso, descritto da Costanzo così: “Mimosa trova la parte più coraggiosa del suo io interiore e attinge alla sua autocoscienza, grazie all’incontro con un gruppo di attori americani che stanno girando un peplum a Cinecittà. È un film sul mondo dello spettacolo, un film di ambizioni, vanità. Ci sono molti film all’interno di questo film, è come una scatola cinese…“.

Un coming-of-age – in sostanza – con tanto di sfumature meta-cinematografiche. Un lavoro che mira alto con, al centro, una debuttante. E questo ci fa ben sperare… Rebecca Antonaci, attrice, cantante e musicista l’abbiamo già potuta vedere, finora, in TV ne Luce dei tuoi occhi, scoperta recentissima, grazie allo spot Barilla, girato dallo stesso Costanzo due anni fa.

LEGGI ANCHE: Storia di Bernstein e… di un naso di troppo

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE SPETTACOLO E TV