Colpo di fulmine: leggenda o realtà?

Colpo di fulmine: leggenda o realtà?

Amore a prima vista – questo è il dilemma – esiste o no? Vexata quaestio, fonte di dibattimento da sempre, a cui è difficile trovare, in verità, una soluzione. Al riguardo, del resto, esistono teorie diverse e ipotesi contrastanti.

Si differenzia dalla cotta – questo sia chiaro – poiché consiste in una potente attrazione, che si verifica all’improvviso. Un’alchimia, non paragonabile a niente altro, che coinvolge – ce lo spiega la scienza – non soltanto la sfera fisica e gli impulsi sessuali, ma anche l’ambito mentale ed emotivo.

Complice, lo sguardo. Secondo quanto suggeriscono i poeti stilnovisti nel Medioevo, cioè, tutto partirebbe dagli occhi. Più nel dettaglio, l’immagine viene trasmessa al cervello e, solo successivamente, la sensazione arriva al cuore. Insomma, è il cervello che si innamora per primo. 

E, ancor più sorprendente, che il tutto accade in un tempo infinitamente limitato, riconducibile a meno di un quinto di secondo, alla stregua di un battito di ciglia. Un’istante infinito, in cui entrano in gioco processi chimici, capaci di coinvolgere sostanze come l’adrenalina – artefice della sensazione di felicità e benessere – la dopamina, ovvero l’ormone del piacere e della ricompensa e l’ossitocina, alias, quello dell’amore.

Già, ma come riconoscerlo? Come interpretarne, senza tema di errore, i segnali?

Ebbene, partiamo dal sottolineare che i più sensibili a questa folgorazione sono – lo raccontano i dati – gli uomini. 1 su 4 afferma di avere provato, almeno una volta, nella vita, questo senso di appartenenza immediato. Ciò non di meno, neppure le donne ne sono esenti. Ciò premesso, esiste un ABC; sorta di Vademecum, per interpretare quanto ci accade, nel momento in cui capita:

  • Avete presenti le cosiddette farfalle nello stomaco?
  • Quando o la incontrate, vi sembra che il cuore perda un battito
  • La vista o anche solo il suono della voce vi fanno tremare e sudare le mani
  • Vi sentite stranamente e insolitamente euforici
  • Avete l’impressione di conoscervi da un tempo infinito, anche se, in realtà, è solo da pochi minuti
  • Vorreste rivelare a tutto il mondo il vostro cuore, colmo di gioia
  • Lui, o Lei, sono al centro di tutti i pensieri. Continuate a pensarlo/a, anche quando mei lo avreste detto

Si tratta, tradotto, di una reazione biochimica tra due individui, dovuta all’impulso sessuale, allo stato d’animo e al contesto in cui si verifica quel primo incontro. Per tale motivo, si preferisce, alla definizione di love at first sight, quella di colpo di fulmine, giacché mette ancor più in risalto l’istantaneità del fenomeno, al di là del sentimento.

LEGGI ANCHE: L’elisir di vero amore ce lo insegnano le Star

LEGGI ANCHE: Così funziona l’ormone dell’amore