Abecedario per chiome, di ritorno dall’estate

Abecedario per chiome, di ritorno dall’estate

Tonificare, tonificare, tonificare… questo il diktat, in autunno, persino quando si tratta di capelli. I parrucchieri, d’altronde, allertano: a contatto con l’acqua salata o, peggio, con la super clorata della piscina, tendono a disidratarsi, si seccano e, sovente, si spezzano. Per non parlare dell‘azione aggressiva del Sole che, una volta fuori dall’acqua, tende ad inaridire ulteriormente le chiome.

Dunque, se le vacanze appena trascorse le avete passate al mare o, per caso, vi siete iscritte in piscina, ecco servito l’ABC, per rigenerare la vostra testa.

Prima regola: ricavarsi tempo, da dedicare ad una serie di coccole extra, dopo i mesi caldi di divertimento. Lo ribadiamo: anche le chiome più in salute risentono della combinazione di Sole, salsedine e cloro. Come intervenire, allora? “Per rendere i capelli nuovamente forti, lucenti e morbidi occorre ripristinare le riserve di idratazione“.

“Praticate – specificano gli esperti – un periodo di detox da phon, piastra e ferro, se possibile. Sospendendo l’aggressione degli strumenti a caldo, anche solo per un paio di settimane, darete ai vostri capelli il tempo di recuperare le forze. Sì, all’uso di un detergente delicato anti aridità, meglio se in texture cremosa light, per idratare e lenire. Da evitare, invece, gli shampoo che fanno molta schiuma: la presenza massiccia di tensioattivi rischia di rendere ancora più secchi sia i capelli, sia il cuoio capelluto“. Questo – e c’è da fidarsi – è quanto suggerisce chi ne sa.

Dopo la detersione, sì a una hair mask, da fare a cadenza bi-settimanale nella fase di immediato rientro dalle vacanze, lasciandola in posa almeno 15 minuti“, si prosegue.

Scegliete formule contenenti oli vegetali ristrutturanti e nutrienti, da quello di monoi a quello di cocco, argan, joh e semi di lino. In salone, chiedete al vostro hairstylist di prepararvi un impacco ricostituente, adatto alla personale tipologia capillare. Effettuato una volta al mese, riparerà i danni”.

Ancora: “Se i capelli sono molto sfibrati, a effetto paglia, investite in una linea di prodotti professionali infusi di acido ialuronico e proteine, per ricostruire la struttura del capello, idratando e rimpolpando. E ricordate di mantenere sempre l’acqua del risciacquo su una media temperatura, più tendente verso il freddo che il caldo. In questo modo, darete una sferzata rinvigorente al cuoio capelluto e alle radici, stimolando la crescita e facendo sì che le squame dei capelli si richiudano naturalmente“.

LEGGI ANCHE: Tema capelli: i tagli per Lei…

LEGGI ANCHE: … e quelli per Lui