Longevità? E’ tutto un fatto di continuità e coerenza

Longevità? E’ tutto un fatto di continuità e coerenza

Della serie, ‘non è una novità, ma fa comunque piacere sentirselo dire…‘, quante di noi Signore riescano a mantenere il peso stabile oltre una certa età, godranno di un’indiscussa e insospettabile longevità.

Ad appurarlo, uno studio prospettico Nazionale che indaga le cause delle malattie croniche tra le donne, dopo la menopausa. Ebbene, i ricercatori hanno verificato che coloro che, in là con gli anni, erano riuscite a mantenere un peso stabile avevano da 1,2 a 2 volte più probabilità di vivere a lungo, rispetto a quante avevano perso il 5% della massa corporea, o anche più.

Il monitoraggio è stato effettuato su un campione di quasi 55 mila Signore, tutte iscritte alla Women’s Health Initiative e, in fase di follow-up, quasi 31 mila donne – il 56% delle partecipanti – sono sopravvissute fino all’età di 90 anni o anche oltre.

Le donne che mantengono il loro peso corporeo stabile dopo i sessant’anni hanno, insomma, più probabilità di raggiungere una longevità eccezionale, protraendosi avanti, anche fino a cent’anni.

Sono, queste ultime, le conclusioni di una ricerca, condotta negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Gerontology. Il primo grande studio sull’argomento.

In parole povere, si evidenzia come coloro che, anche involontariamente, siano calate di peso, perdessero, per conseguenza, anche il 51% delle probabilità di sopravvivere. Né, al contrario, guadagnare kg conduce altrimenti. “È molto comune, tra le donne anziane americane, essere in sovrappeso oppure obese, con un indice di massa corporea compreso tra 25 e 35“, spiegano gli scienziati. “I risultati della nostra indagine supportano il fatto che mantenere un peso stabile è l’obiettivo… Se, invece, si perde peso, anche se non si sta cercando di perderlo, potrebbe essere un segnale di cattiva salute…

Il suggerimento? Arrivati a questo punto, è presto detto. Ed è valido per tutte. Conviene prestare attenzione, in ogni caso, ai consigli del proprio medico e attenersi a sane regole di vita che, male, a prescindere, non fanno mai.

LEGGI ANCHE: Dieta della longevità? Non è solo un sogno

LEGGI ANCHE: Le sei regole della longevità, spiegate da chi, in tal senso, ne sa qualcosa…