Autunno 2023: vogliamo parlare di scarpe?
Mocassini, stivali, slingback, chunky boots, ballerine… i modelli di stagione, intravisti mesi fa sulle passerelle, sono numerosi e dai tagli diversi.
Di fatto, ancora in questa occasione, a dettar legge è la comodità, purché non vi sia rinuncia all’eleganza. Certo, non mancano le novità. Ad esempio, gli stivali – in grande rispolvero – vengono declinati in tutti i modi: con tacco e senza, dal taglio raffinato o sportivi e dalle lunghezze più disparate. Spiccano, fra tutti, quelli che arrivano sopra al ginocchio e quelli a gambale largo. Più pratiche e seriose, lo accennavamo, le kunchy boots.
Se ci soffermiamo sulle ballerine, che siano a sommità rotonda o squadrata, si rimane comunque, sul classico. Se si è in vena di sovvertire le regole, al contrario, meglio indirizzarsi verso un accenno di tacco.
I mocassini, dal canto loro, rappresentano, come sempre, una garanzia. Sono, del resto, intramontabili. Rasoterra o con un leggero tacco, anch’essi, stanno bene con i jeans, come con la gonna. Insomma, sono duttili come pochi.
I cuissardes, lo abbiamo finito di comunicare pocanzi, vanno per la maggiore. Alti. Anzi, altissimi. Il tacco, in questa circostanza, è alto e sottile e le gambe sono avvolte fino alla coscia da materiali, spesso morbidi e aderenti.
In vernice, in pelle… financo in stoffa, il particolare che fa la differenza nelle slingback è il kitten heels, vale a dire il tacco, medio e curvo. Lanciati tra gli anni ’50 e i ’60 dello scorso secolo, continuano tuttora a farsi portavoce di una femminilità, un po’ rétro ma decisamente chic.
LEGGI ANCHE: In valigia metto… proprio queste scarpe!
LEGGI ANCHE: Scarpe, scarpe delle mie brame…
1 commento