Intense, sanguigne, esteticamente dark: ecco le unghie più amate d’autunno

Intense, sanguigne, esteticamente dark: ecco le unghie più amate d’autunno

Fine settembre e, con il tramontare del mese, anche la nail sulle unghie domanda di indossare il volto dell’autunno. Tonalità profonde, come quella, particolarmente attuale, che sfoggia i colori del sangue.

Rosso, sì, ma scuro, presente anche nei rossetti e, più in generale, nel beauty. Ma facciamo un passo indietro…

La ‘prima volta’ – pensate – risale al 3000 a. C., quando i reali Cinesi adoperavano un unguento a base di cera d’api, albume d’uovo e coloranti vegetali, per tingere le loro estremità. Non da meno erano gli Egizi. Ai Faraoni veniva applicata una manicure scura, all’henné, durante il processo di mummificazione. Era, questo, un metodo – secondo le teorie del tempo – per aumentare la forza dell’ingresso nell’al di là. Valore storico che ne giustifica, dunque, l’effetto statement.

Di fatto, legata o meno al concetto di trascendenza, la tinta in questione enfatizza, di sicuro, la brillantezza dell’incarnato e accende i riflettori sulle sfumature fredde, mettendo eccezionalmente in risalto la pelle.

Non a caso, le unghie rosso scuro sono – pure – le preferite dalle Celebrities. Adele, ad esempio, le indossa ben due volte nei video del suo nuovo album. Allo stesso modo, Gigi Hadid le sfoggiava, in occasione del Met gala 2022, con una nail-art, in perfetto abbinamento con l’outfit in latex rosso Versace.

E ce n’è, poi, per tutti i gusti.

Il borgogna può essere usato, in una rilettura inedita, esclusivamente sulle punte delle dita. Effetto ottico che, peraltro, allunga visivamente le mani, rendendole affusolate. Ancora, le più recenti tendenze prevedono forme inedite, realizzate attraverso la tecnica dello stencil. Il dettaglio ritagliato – effettivamente – sa donare un twist speciale.

Poi, ci sono le Aura nails, stile che prevede il trasferimento delle vibrazioni che ciascuno emana, proprio sull’unghia. E se l’ultraciliegia, abbinato ad un french ton sur ton, ci riconduce appena indietro nel tempo, al principiare dell’estate, accanto a versioni innovative ed eccentricità, tornano di moda anche le unghie corte, scelta giusta, per chi cerca una manicure facile da portare, che mantenga l’aspetto costantemente curato.

LEGGI ANCHE: A lezione di… unghie a ballerina

TANTE NEWS IN FATTO DI UNGHIE