Sposa oggi? Sì grazie, all’insegna del tutto è possibile

Sposa oggi? Sì grazie, all’insegna del tutto è possibile

Non tutti i matrimoni – lo stiamo verificando sempre più spesso – hanno luogo nel periodo della bella stagione. Moltissime bride to be cominciano ad indirizzarsi verso mesi meno gettonati e chi si occupa del settore non può non averci fatto caso. Ecco, allora, che anche le collezioni di abiti vengono ripensate, studiate per corrispondere alle più recenti esigenze – e tendenze – e fornire a ciascuna la risposta a quel che sta cercando.

Dunque, i trend sposa autunno 2023 si declinano, intervallandosi tra volumi principeschi e pizzo, allure androgina e applicazioni sparkling, in un florilegio di idee, atte ad accontentare qualsiasi richiesta… o quasi.

Mini corpetto, vitino di vespa e crinoline a più non posso. Si traduce così il ritorno a quello che potremmo definire stile Via col Vento. Silhouette perfettamente in linea con chi desidera un matrimonio tradizionale e, al tempo stesso, da favola. I volumi si fanno principeschi, creati apposta per dar vita all’abito dei sogni. Ma anche per stupire e per sperimentare e porre l’attenzione su dettagli, che catturino l’attenzione. Largo, quindi, a maxi fiocchi, guanti scenografici, balze in tulle e copricapo eccentrici.

Altra fonte d’ispirazione da non trascurare – udite udite – il guardaroba maschile. Completi sartoriali blazer e pantaloni, da declinare in bianco e in versione deluxe, puntando sul fascino dell’androginia. Basta, del resto, gettare un’occhio alle passerelle, per rendersi conto che pullulano di completi total white, che potrebbero benissimo diventare l’abito perfetto per un matrimonio civile e intimo. Da sfoggiare – diciamo di più – per la cerimonia ma anche negli anni a venire, nelle occasioni speciali. Giacché il classico non passa mai di moda.

Una donna che ama la praticità resta tale, anche se si sta recando all’altare. In tal caso, sperimentazione e ingegno si mettono d’accordo, per fare in modo che un solo vestito risulti perfetto, sia per la celebrazione che per l’after party. La trovata consiste nel puntare tutto su maxi gonne staccabili, che lascino poi spazio a mini o long dress, ideali per scatenarsi sulla pista da ballo.

Snobbato, ma solo per un po’, torna ora alla ribalta anche il pizzo. Le trame sono floreali e preziose e, grazie all’effetto see-through, regalano modelli dalla doppia anima: romantica e sensuale. Il resto lo fa il taglio dell’abito, con gonna ampia, oppure a sirena.

Se quello del giorno delle nozze è il dress code per eccellenza, perché mettere limiti alla fantasia? Pertanto, via a ricami e applicazioni scintillanti. Si può spaziare tra paillettes, cristalli, strass e motivi in lamé. Senza necessità di attendere la Festa, in serata, ci si può permettere di risplendere anche alla luce del Sole, in specie, se ci si avvicina ai giorni di fine anno. Naturalmente, ça va sans dire, le opzioni aumentano.

LEGGI ANCHE: Perfetta… all’altare

LEGGI ANCHE: Fermagli, tiare, fiori… un florilegio di dettagli, per i capelli delle Spose

1 commento

I commenti sono chiusi