I colori di tendenza per autunno e inverno

I colori di tendenza per autunno e inverno

Dando uno sguardo alle tendenze colori autunno-inverno 2023/2024, pronte a fare capolino nelle vetrine dei negozi, si preannuncia una stagione caratterizzata da trend cromatici pieni di carattere. Nei prossimi mesi ci prepariamo a fare i conti, insomma, su capi e accessori moda, così come nei mobili e nei complementi d’arredo sul fronte del design, con una notevole varietà di nuance accattivanti, vibranti, sensuali, vivaci, ma anche avvolgenti, confortevoli, romantiche.

LA TABELLA

Accanto agli immancabili bianco, nero e beige, fanno – quindi – la loro indubbia presenza tonalità versatili come il grigio, casual e formale. Panna e blu notte resta uno degli abbinamenti più gettonati. Il marrone cioccolato è avvolgente, perfetto per stivali, cinture, borse e abbigliamento, così come il terracotta, il terra bruciata e il caramello. Il viola ha un che di regale e di sofisticato. Sono accattivanti anche le tinte legate al giallo limone e al giallo senape, così come il verde oliva, che infonde calma e tranquillità, e l’arancio ruggine, per un tocco di vivacità e buonumore. La sferzata di energia arriva dal fronte del rosso fuoco, audace e passionale e insolitamente scelto. E, se non ci si sente sicuri nell’osare, si può sempre optare per i toni del cremisi o del bordeaux, del rubino o del magenta, comunque eleganti e d’effetto.

Nell’ambito delle cerimonie, oltre al grigio perla e al già citato verde – salvia, oliva o petrolio – rispunta anche l’azzurro cielo, secondo sfumature più delicate e meno accese rispetto a quelle primaverili ed estive, ma sempre comunque fresche e raffinate. L’onda lunga dell’effetto Barbie prosegue, anche in questo caso con toni meno accesi e chiassosi del fucsia, che ha spopolato a luglio e ad agosto, ma viene riproposto in una versione più adatta a questa stagione, sotto forma di rosa cipria e rosa confetto. Per una nota glamour, poi, si può osare con qualche dettaglio metallizzato argento, oro o rame.

Ciascuno deve essere libero di indossare ciò che più ama e arredare casa, come preferisce. Tuttavia, rispetto alle regole di stile fornite dagli esperti, ecco cosa sarebbe preferibile evitare. Sarebbe opportuno non cadere nell’eccessiva omogeneità dei colori autunnali e invernali, nel vestiario e nella casa, per un risultato che sia monotono o poco brioso. Occhio anche a non esagerare con i toni scuri o eccessivamente cupi: conviene giocare, invece, con i contrasti e la luce naturale, utilizzando magari stampe e decorazioni floreali e fantasia, sempre con un certo equilibrio.

LEGGI ANCHE: Jungle: assai di più che uno stile, è l’istintuale risveglio della nostra stessa natura

LEGGI ANCHE: Slingback? Le preferite di Lady D.

1 commento

I commenti sono chiusi