Zucca Delica: ve la spieghiamo così…

Zucca Delica: ve la spieghiamo così…

Tra le varietà maggiormente diffuse e amate nel Belpaese, pare sia la preferita dagli chef rinomati. La forma, tondeggiante e appiattita, si presenta accompagnata da una buccia verde scuro con leggere solcature che, nel momento della maturazione, assumono sfumature marroni. La polpa, giallo ocra, è soda e compatta e si distingue, per il sapore dolce e delicato.

Le dimensioni? È relativamente piccola: il peso, infatti, si aggira tra 1 kg e 1 kg e 50 ed è apprezzata sia per la versatilità in cucina, sia per le caratteristiche organolettiche.

La Delica – che di questo parliamo – detta anche Veneta o Mantovana, è la più compatta e meno filosa, adatta per la preparazione di creme e mousse.

Presente in larga scala – dicevamo – in Italia, nasce, in realtà, da un incrocio e le sue origini sono rintracciabili in Giappone. È una varietà molto precoce, tant’è che la si può acquistare, già all’inizio dell’estate. Fuori stagione, invece, viene importata dal Cile e da altri Paesi del Sudamerica. Coltivazione, tipica della Lombardia, riscontrabile anche in Veneto ed Emilia Romagna.

Della zucca, poi, in generale, si può mangiare tutto. La polpa – va da sé – ma anche la buccia, ottima da cuocere nelle zuppe. I fiori, le foglie e i germogli, invece, possono essere utilizzati per insaporire i primi piatti e le minestre. I semi, infine, rappresentano uno snack sfizioso, da cucinare in padella o al forno (in molti supermercati si trovano già pronti).

Ancora, se mantenuta intatta, si conserva fino a sei-sette mesi. E’ importante, tuttavia, tenerla in un luogo privo di umidità e con una temperatura superiore ai 12 gradi. Una volta tagliata, va riposta in frigorifero per un massimo di 4 giorni, avendo cura di avvolgerla in una pellicola trasparente, per evitare che si secchi.

NUTRIENTI E PECULIARITA’

Accennavamo al fatto che è un ortaggio ricco di nutrienti e praticamente privo di calorie.

  • 100 gr di zucca delica, infatti, apportano 29 calorie (kcal).

Le calorie di 100 gr di alimento si ripartiscono in questo modo:

  • 45% di carboidrati (pari a 13,3 kcal, di cui zuccheri: 9,5 kcal),
  • grassi al 3% (0,93 kcal, di cui nessun grasso saturo),
  • fibre al 37% (11 kcal )e
  • 15% di proteine (pari a 4,4 kcal).

D’altronde, contiene una buona scorta di vitamine e minerali: calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio e, al pari degli altri ortaggi di colore arancione, è ricca di caroteni, dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Utile anche per l’azione diuretica e calmante, possiede un alto numero di fibre, che aiutano a riequilibrare la flora intestinale. La polpa può essere utilizzata per lenire le infiammazioni della pelle. I semi, dal canto loro, contengono cucurbitina; sostanza, che aiuta a contrastare le patologie dell’apparato urinario e a prevenire la cistite.

Al FORNO… è un CLASSICO

Lavate accuratamente la zucca e asciugatela con un canovaccio pulito. Quindi, tagliatela in quattro spicchi. Con l’aiuto di un cucchiaio, eliminate i semi (che potete tenere da parte, per tostarli e servirli come snack) e i filamenti interni e scavate perfettamente le fette.

Tagliate i quattro spicchi a sezioni, non troppo spesse e uniformi. Poi, rivestite una placca da forno con l’apposita carta; adagiate le fette e irroratele con miele e un filo di olio d’oliva, aggiungendo a piacere timo, rosmarino, sale e pepe.

Unite l’aglio in camicia schiacciato e lasciate cuocere nel forno già caldo, a 180°, per circa 40 minuti.

VELLUTATA… una CAREZZA

Pulite accuratamente una zucca delica, privandola dei semi e dei filamenti interni, fino a ricavarne 800 gr di polpa, tagliarla a tocchetti.

In un tegame, versate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e aggiungete 100 gr di cipolla, tritata finemente. Lasciate appassire a fuoco basso, assieme a due foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Eliminate, a seguire, il rosmarino e aggiungete in pentola la polpa a cubetti, insieme ad un litro di brodo vegetale.

Cuocete per 20 minuti. Quando la zucca sarà morbida, togliete dal tegame e mettete da parte un po’ di brodo. Poi, frullate con un frullatore a immersione. Sistemate di sale e, a piacere, aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

Frullate tutto un’ultima volta e impiattate, guarnendo con semi di zucca e un filo di olio, a crudo.

IN PADELLA… versione SPRINT

…da mangiare così com’è o, in alternativa, accompagnata con il riso o, ancora, alla stregua di un contorno.

Per prepararla, basterà lavare bene la zucca, pulirla e tagliarla a tocchetti, non troppo piccoli. Lavate poi un porro; tagliatelo ed inseritelo in una padella antiaderente, insieme ad abbondante olio e a uno spicchio d’aglio intero o tagliato, a seconda del gusto personale.

Lasciate soffriggere a fiamma alta; aggiungete la zucca a cubetti e mescolate, accuratamente. Dopo circa 10 minuti, si formerà una crosticina. Aggiungete, a questo punto, mezzo bicchiere d’acqua e coprite.

Trascorsi altri 10 minuti, durante i quali dovrete mescolare spesso e richiudere il coperchio, la zucca sarà morbida e pronta per essere gustata.

RIPIENA… diventa persino GOLOSA

Preriscaldate il forno a 180°, per incominciare. Poi, lavate e infornate una zucca delica (da circa mezzo kg) per 25 minuti.

Una volta sfornata, lasciatela intiepidire, per mezz’ora. Incidete, quindi, la parte superiore, creando un foro e mettete da parte il tappo ottenuto. Svuotatela, senza tuttavia staccare la polpa e posizionatela a testa in giù, in modo che raffreddi ancora qualche minuto.

Intanto, preparate una mistura con un pizzico di paprika dolce e sale e passatela, subito dopo, con le dita, sulle pareti interne della zucca.

Lavate 75 gr di funghi champignon e metteteli in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e prezzemolo. Lasciate cuocere con il coperchio, per 5 minuti. Poi, scoperchiate per fare evaporare l’acqua. Mettete, infine, i funghi in una ciotola, assieme ad alcuni tocchetti di formaggio e a 100 gr di patate a cubetti, precedentemente lessate.

Riempite la zucca con funghi, formaggio e patate. Infornatela per 10 minuti a 200° e servite, con il ‘tappo’.

LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA… e il resto tace

Tagliate a fette, di circa 2-3 mm di spessore, 600 gr di polpa di zucca delica, già sbucciata.

Tagliate a cubetti 200 gr di fontina. Tritate, poi, 200 gr di cipolla e lasciate appassire, per 15 minuti, in una padella con olio, due foglie di salvia e un rametto di rosmarino.

Sbriciolate un chilo di salsiccia e aggiungetela in pentola. Fatela rosolare e sfumate con il vino bianco; poi, lasciate cuocere per 10 minuti.

Prendete una teglia, cospargete il fondo con un filo d’olio e disponete il primo strato di fette di zucca. Sopra, distribuite il ragù di salsiccia e aggiungete abbondante formaggio grattugiato e la fontina.

Formate altri due strati secondo il medesimo procedimento, terminando con il ragù, il formaggio grattugiato e la fontina. Infornate a 170°, per 30 minuti

LEGGI ANCHE: E se il dolce lo preparassimo… a base di verdure?

LEGGI ANCHE: Zucca, zucca dei miei desideri…