Quella nuova vita… senza più lampadari
Lampadari? Dentro casa, chi ha detto che siano ancora necessari. Un pubblico sempre più vasto sta spostando, difatti, l’attenzione su metodi alternativi. Chi, perché ritiene la scelta impegnativa. Chi, semplicemente, perché preferisce interpretare in maniera contemporanea la propria abitazione.
Fermo restando che un’adeguata – e studiata – illuminazione è in grado di modificare radicalmente l’atmosfera in qualsiasi appartamento, fare a meno dei lampadari si può.
Del resto, i soffitti non esageratamente alti degli ambienti di ultima generazione e le metrature, altrettanto ridotte, richiedono a loro volta soluzioni, calibrate ad hoc.
L’uso delle plafoniere, a tal proposito, ne rappresenta una, di certo oculata. Occupano uno spazio relativo, si adattano ai diversi stili e sono rintracciabili, nei modelli e nei materiali più disparati. Si va dal vetro, al ferro battuto, in stile classico o moderno… e così via.
Altra opzione, non meno valida, le applique, dall’impatto estetico – in generale – armonioso. Sostituibili, volendo, anche con le strisce led, da posizionare in cucina, nei corridoi, oppure in concomitanza delle scale.
Ci sono, poi, le piantane, interessanti sotto molteplici punti di vista. Da mettere affianco ad un divano, magari e selezionando il fascio di luce, più in linea con l’angolo che si intende mettere in evidenza. Non solo, a loro favore, il fatto che possono essere comodamente spostate, a piacimento, andando a creare suggestioni a d’uopo, esattamente là dove serve.
I faretti rappresentano, in ultimo, una determinante funzionale, istallati direttamente al soffitto, di solito su carton gesso, meglio ancora se a delineare una zona ‘effetto scatola’.
LEGGI ANCHE: Abitare… come in una rivista
LEGGI ANCHE: Urban Chic: tutta una questione di coerenza