Tutto il Beauty… che verrà
Il beauty che ci aspetta, o meglio, i trend futuri, tra slanci ispirazionali e nuove idee e, a dettare le regole di domani – quasi scontato – i Millennial e la generazione Z, per una fascia di età che va dai 15 ai 40 anni. Non solo loro, sia chiaro. Anche i più grandi continuano a dire la loro.
Fatto sta, tutti, assieme, ci forniscono il quadro esteso, rispetto alla piega che prenderanno le prossime tendenze estetiche, talvolta del tutto inaspettate. Un esempio? Nonostante Pantone abbia eletto a tinta del 2024 un pesca delicato, il mondo del make-up vira, con una manovra che sembra condurre nella direzione completamente opposta. La farà da padrone l’azzurro. Ancor di più, il blu e ciò vale per le unghie, come per il trucco occhi, sui toni dell’acquamarina, con una crescita esponenziale di richieste, anche via Social.
Se questo è il mood, poco o nulla c’è da stupirsi, se enorme popolarità lo conservi l’argento, interessando in particolare il mondo delle estremità, dove la keyword nail art metallizzata svetta su tutte. Una tendenza, che si ripercuote anche sulla scelta dei gioielli, ma sono ugualmente interessate moda e design. In particolare, corsetti metallizzati, per quel che riguarda l’abbigliamento; mobili e porte in alluminio, per l’arredo.
In rilancio, anche la cura del corpo. La pelle, si sottolinea, va trattata oltre viso e collo e, via via, finiscono per prendere piede inediti rituali. Un inizio anno, dunque, all’insegna del bodycare, anche in questo caso, con un concreto cambio di prospettiva. L’approccio si determina, insomma, globale. Sono in aumento di ben il 75% le ricerche che riguardano la protezione solare. Tema ‘caldissimo’, peraltro, sul quale Brand, esperti e medici insistono molto, dato anche il richiamo della salute.
E se, da un verso, si procede verso la sensibilizzazione, dall’altro si evidenzia un ritorno al massimalismo. Si fanno notare le acconciature munite di trecce massicce, gli chignon maxi, in piena rivendicazione a quanto proposto nel 2023. C’è voglia di volumi e dimensioni extra, d’altronde, in tutto… largo, allora, ad orecchini chunky hoops, accessori scultura e via dicendo. Spazio, pure, alla vanità – mai nascosta, in verità – dei Signori uomini. La permanente ondulata sarà una pratica sempre più diffusa tra i giovani, per ottenere chiome texturizzate in maniera naturale, quando non lo sono già.
Segno dei tempi che cambiano…
Delineati, pure, dalla crescente voglia di sport e attività fisiche intense e ad alto impatto. Karate, kickboxing, arti marziali miste e jiujitsu si disegnano come i preferiti dalle più fresche leve, desiderose di superare la linea di confine della comfort zone e mettersi alla prova.
In tema di vacanze, poi, vince il relax: Hotel staycation e stili di vita ‘lenti’. Piaceranno molto anche le sfide digital detox e persino i viaggi in solitaria, per ritrovarsi e imparare ad essere i migliori o le migliori amiche di noi stessi…
LEGGI ANCHE: Tightlining: quando il trucco c’è ma non si vede
LEGGI ANCHE: La nuova culla della pelle? E’ tempo di Ridoki