2024… passaporto per sognare

2024… passaporto per sognare

L’anno è appena iniziato, vero, ma se volessimo parlare di vacanze, avremmo già il tracciato, a disposizione, di quel che ci attende nel più breve futuro. L’elenco delle mete più gettonate, o meglio, i Best in Travel 2024. Destinazioni da visitare, giacché occasioni di pausa dal quotidiano, di ristoro, ma anche opportunità di avventura, stimolo per conoscere.

Spostamenti, che si traducono in esperienze di valore.

La lista, tra città, Paesi e regioni è composita, ricca di ambientazioni che, ognuna per una sua specifica motivazione, vanno scoperte. Località, custodi della storia e delle personali bellezze, ritratto chi di un passato remoto; chi di accenti di forte contemporaneità.

Dunque, al primo posto si posiziona la Mongolia, terra dal fascino indescrivibile, che si caratterizza per gli enormi spazi aperti e una cultura, densa di curiosità, tanto che qui le tradizioni si tramandano da millenni.

Altro giro, altra corsa e ci si dirige in India, effervescente di un passato che ancora stupisce e di usanze antiche, che si inseriscono perfettamente nel presente, dando luogo ad atmosfere uniche, in cui immergersi totalmente. Terzo in classifica, il Marocco. Del resto, tra colori, architetture… si tratta di un itinerario senza pari.

Si parla – pure – di viaggi fatti di spostamenti, all’insegna dello sport. Ecco, allora, primeggiare la ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali. Un percorso che si snoda lungo ben otto Paesi: Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo e Serbia, costellato di luoghi da sogno, parchi nazionali, siti Unesco e villaggi, dalla seduzione inaspettata.

Se, poi, turismo si declina con città, è Nairobi a detenere il palmarès, mix di architettura antica e moderna, incastonata in paesaggi mozzafiato. A ruota, stella intramontabile, Parigi, capitale del romanticismo, per quel che si richieda ad una fuga in cui si respirino arte, cultura, emozioni. Montréal, dal canto suo, in Canada, rappresenta una vera perla d’oltreoceano, dai tipici quartieri, tutti diversi tra loro. Tutti, immancabilmente, da visitare.

Volendo rimanere in Italia, la Toscana, al terzo posto tra le più gettonate nelle categoria regioni, porta alto il vessillo del Tricolore. D’altronde, i borghi, la natura, l’arte, le abitudini di un tempo, i sapori… tutto, da queste parti, riesce ad inebriare. Tutto insegna, tutto riempie il cuore. Basta solo sintonizzarsi…

LEGGI ANCHE: Appunti di viaggio… per Natale

LEGGI ANCHE: Prepariamoci ad una settimana bianca. Anzi, ‘candida’, come la neve…