Lusso? Da queste parti abita di casa…

Lusso? Da queste parti abita di casa…

Forbes, anche per questo 2024, ci fornisce la consueta classifica annuale, relativa ai migliori hotel d’Italia. Forbes Travel Guide, nello specifico; sorta di compendio rivolto ai turisti, per far sì che i viaggiatori possano selezionare e recarsi alla scoperta degli indirizzi di maggior lusso della Penisola. Mete oltremodo accoglienti, posti indimenticabili, ideali per le vacanze. Dunque, facendo i calcoli, risultano 5 le destinazioni che entrano a pieno titolo nella prestigiosa lista degli esperti.

Il top, per dirla in breve, di quanto, ad oggi, si possa trovare nel Belpaese. Ancora facendo riferimento ai numeri, sono 79 gli hotel, sparsi lungo l’intero Stivale, che vantano 4 o 5 stelle. Eppure, solo 19 strutture possono forgiarsi del plauso degli esperti, per la categoria supertop.

Diversi si trovano a Roma e, tra questi, si fa notare l’Hassler Roma, sito proprio nel centro storico della Capitale, all’apice della nota scalinata di Trinità de’ Monti. Location perfetta, quest’ultima, per quanti vogliano visitare il centro e addentrarsi tra i vicoli e le viuzze storiche cittadine, colme di tradizioni e di segreti.

All’interno di un antico palazzo risalente al XVIII secolo troviamo, per continuare, l’Hotel de la Ville, che si distingue per il ristorante, rinomato, il rooftopbar e la Spa. L’Hotel de Russie, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, si caratterizza, invece, poiché il suo nome è legato a stretto filo con quello di grandi artisti del passato e personaggi famosi. Che dire, poi, del Portrait Roma? Si compone di 14 suite di eccellenza, che lo rendono unico. Spa e piatti firmati da Chef di altissimo livello, infine, anche per l’Hotel Eden, che ne fanno una certezza, anche per i clienti più esigenti.

Non solo. Forbes accresce ulteriormente l’elenco, con una carrellata di altri luoghi ‘capaci di fare la differenza’. E’ il caso, ad esempio, dei borghi più belli d’Europa. E’ il caso, pure, di città come Firenze, giusto per non perdere i punti di riferimento. Degno di nota – a tal proposito – è il Four Seasons Hotel, conosciuto e ammirato per i suoi pavimenti in ceramica e gli affreschi del XVII secolo. In Piazza della Repubblica c’è, ancora, l’Hotel Savoy, rinomato per la vista panoramica sulla città. Portrait Firenze costituisce il perfetto meltin’ pot fra tradizione e modernità, indicato per chi, nel soggiorno, è in cerca degli optional più avanzati, senza rinunciare al fascino del tempo passato.

La Toscana ospita, poi, il Rosewood Castiglion del Bosco, dove l’opportunità di sorseggiare un bicchiere di il Brunello di Montalcino rappresenta il vero valore aggiunto. A Venezia, l’Hotel Cipriani, scelto persino da George Clooney e Amal Alamuddin per celebrare le loro nozze, non dà adito a dubbi. La Costiera Amalfitana può esibire, a suo titolo, un corposo carnet: il Caruso di Ravello, Casa Angelina di Praiano e Le Sirenuse di Positano. Se, diversamente, lo sguardo è puntato sul Golfo di Napoli, allora la direzione è quella del J.K. Place Capri.

Senza tralasciare la catena di alberghi Mandarin Oriental. Due, stando in argomento, gli hotel che ottengono le 5 stelle e figurano tra i top. Il primo si trova a Milano; l’altro è situato sul lago di Como. Suggestivo ed elegante, chiude la sfilza dei the best il Gardena Grödnerhof di Ortisei, dal quale ammirare le Dolomiti più belle di sempre, gustando piatti gourmet o rilassandosi in piscina.

LEGGI ANCHE: Quando si dice Charme Hotel…

LEGGI ANCHE: Assai più di un’Abbazia. Qui siamo in Hotel…