Quando anche i piedi si fanno ‘preziosi’…

Quando anche i piedi si fanno ‘preziosi’…

L’estate è ancora lontana? Poco importa che, a sognare, si è sempre in tempo. Sul ‘battere e levare’ della primavera, dunque, ci portiamo un po’ avanti, organizzando il guardaroba, per quel che verrà.

Con il pensiero rivolto alle vacanze, quindi e immaginandoci la pelle baciata dal Sole, lasciamo che la mente scivoli verso il ricordo di sandali aperti, per falcare l’asfalto rovente. Guarniti, questi ultimi – fate bene attenzione – degli appositi gioielli. Bijou per piedi – tradotto – protagonisti dei primi 2000 e, ora, rievocati a più riprese. Anelli e cavigliere sono pronte, insomma, a tornare di moda nel guardaroba estivo, targato 2025. Una coincidenza? Niente affatto.

Accessori dall’accento decisamente kitsch, atti – tuttavia – a reinventarsi e riscriversi, secondo connotazioni più in linea con i tempi. Un ritorno ‘in pompa magna‘, sorta di revival dei tempi andati ma che si sposa, pure, con la riabilitazione di pantaloni cargo, micro-bag, occhiali colorati, etc, etc,etc.

Espressione del desiderio di libertà e del corpo ‘che parla’; gipsy quanto basta e capaci di accreditare un tocco personale ai vari outfit. Richiamo, più o meno velato, all’estetica bohémien; talvolta glamour, agevolati dal forte appeale esercitato dai Social, che non fanno che promuovere le più recenti tendenze.

Dunque, nella versione ‘rivisitata e corretta’, dimenticate i design appariscenti. Il taglio si fa, adesso, raffinato, elegante (anelli sottili per le dita dei piedi, catene per caviglie ispirate ai gioielli indiani, versioni con conchiglie o perle) e adatto anche alle strade cittadine, da portare con sandali bassi, sabot e persino scarpe da ginnastica.

Ritorno, che esprime e si fa portavoce anche di una chiara nostalgia per le estati spensierate e le serate in spiaggia di una volta, rivisitate con la maturità che attiene ai nostri giorni. Stile deciso e un cenno al passato, in sunto. Momento giusto per rispolverare quel che ieri andava per la maggiore ma con un pizzico di consapevolezza ed ironia in più; vive, allegre, senza prendersi troppo sul serio…

LEGGI ANCHE: Botox? Altro che viso… concentriamoci, piuttosto, sui piedi

LEGGI ANCHE: Moda Primavera/Estate, tra nuovi trend e abitudini ritrovate