Fiat si riappropria del segmento B, e comincia con un SUV

Fiat si riappropria del segmento B, e comincia con un SUV

Di nuovo protagonista. Questa volta si punta al segmento B del mercato, considerato assai più redditizio rispetto al comparto A – che si riconosce nelle compatte dal costo conveniente e la gestione contenuta – e da cui Fiat è assente ormai da un po’, dopo l’addio della Punto.

E le nuove ‘creature’ in previsione sono due, che vedranno, probabilmente, il coinvolgimento degli stabilimenti FCA di Tychy, in Polonia, dove attualmente vengono prodotte la 500 a combustione e Lancia Ypsilon.

Nuova Fiat Panda 2020

In particolare, una tra queste pare destinata ad occupare la posizione di erede diretta di Fiat Punto, nella nuova versione – anche – elettrica.

A confermarlo, Oliver Francois, capo globale della Casa torinese, che tiene a sottolineare la collaborazione con il Gruppo francese PSA, che si occuperà della gestione della piattaforma CMP.

L’altra vettura dovrebbe, invece, muoversi sulla strada tracciata dalla Panda. Un Urban SUV, in pratica, che prenderà le mosse, in termini di design, dalla concept car Centoventi.

Fiat Centoventi

Un modello, peraltro, già svelato in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, nel 2019.

Un’altra sfida, dunque, l’ennesima, nella rincorsa alle vendite. Oltretutto, in un ambito considerato estremamente competitivo. Un posto strategico, di cui riappropriarsi. Solo uno, questo – va specificato – tra i numerosi appuntamenti in programma per il Lingotto, che nel proprio futuro ha in prospettiva Stellantis, più esteso coinvolgimento con i colleghi d’Oltralpe, anch’essi figli del tricolore.

LEGGI ANCHE: Fiat 500 elettrica: tutto quel che c’è da sapere sulla nuova gamma

LEGGI ANCHE: Share Now: e la Fiat 500 approda in Germania

Commento all'articolo