Sei mosse per ritrovare la linea
Quei fastidiosissimi Kg di troppo… vale a dire: fine pena mai. Ma è pur vero che, per quanto somiglianti, ognuno di noi tende ad accumulare peso in zone del corpo differenti. Questione di sesso, di abitudini di vita, di ereditarietà… Insomma, per ogni problematica esiste una spiegazione e per ciascuna c’è la sua risposta. Quella adeguata, capace di farci venire a capo, almeno, dei dilemmi che riguardano gli anti-estetici rotolini che, spesso, tanto ci fanno tribolare.
Tanto vale, allora, approfondire la faccenda e cercare di comprendere come porvi riparo, senza farsene un cruccio…
Lupo… sedentario
La diagnosi, forse, più semplice. Quella in cui, tutto sommato, la soluzione è dietro l’angolo e non si tratta solo di un modo di dire. Qui c’è bisogno di ‘movimento’. Esercizio moderato, magari, da introdurre via via che passano i giorni, da abbinare a meno capricci della gola. Coraggio! Tutto sta ad iniziare…
IL CONSIGLIO: 30 minuti al giorno di camminata a passo svelto e pochi stravizi con i dolci
Questione di… testa
Non sempre il male è dove appare. Così, se il fastidio risiede al centro dello stomaco, probabilmente è la testa a parlare. Si dice, infatti, che questo sia il secondo cervello. Ragiona, dunque, sulle nostre irrisolutezze. Come risolvere? Praticare esercizi di yoga o meditazione potrebbe essere una buona terapia, non tralasciando neppure un tipo di sport, come la corsa, ad esempio, che richieda un impegno più sostenuto. Scarica le tossine e alimenta la produzione di serotonina, che controlla il buon umore.
IL CONSIGLIO: per combattere ansia e depressione dedicati il giusto tempo, per rilassare il fisico e riposare la mente
Lavoro cardio… efficace come nessuno
Il problema, forse, più diffuso tra le donne. Per risolvere, più che seguire una dieta , qui conviene darsi da fare. Iscriversi in palestra, magari, ed effettuare lavoro cardio (tapis roulant, bicicletta, ellittica…). Si tratta solo di perseverare. I risultati, con il tempo, si renderanno visibili e la qualità della vita risulterà assai migliore.
IL CONSIGLIO: i benefici sono a lungo termine e vanno ricercati in esercizi improntati ad accrescere la resistenza
Pancia da birra…
…definiamola pure così, giacché è tipica di chi fa abuso di alcool. La sintesi della faccenda si riduce ai comportamenti radicalizzati che vanno, evidentemente, modificati, se intendiamo farci del bene. Cambiare routine, rivoluzionare quel è che cristallizzato, accantonando la pigrizia e mettendo in discussione consuetudini, niente affatto remunerative per l’organismo.
IL CONSIGLIO: se si registrano difficoltà di respirazione è bene, in aiuto, concentrarsi su esercizi a d’uopo
Fianchi: croce e delizia delle donne
Tra le zone più comuni di ristagno dei grassi, se la causa non è ormonale ci si può lavorare, con ottime prospettive. Fare una passeggiata, prendere l’abitudine di sdraiarsi e rilassarsi con le gambe appoggiate al muro oppure praticare acquagym offrirà lo spunto per arrivare al fine.
IL CONSIGLIO: per combattere la ritenzione dei liquidi occorre ‘rivoltare’ gli equilibri
Le maniglie dell’amore
In questo caso, protagonisti sono i signori maschi. Quelli, soprattutto che, distratti dal quotidiano, hanno scarsa cura di sé. Serve, in tal senso, organizzare meglio le ore della giornata, in modo da accelerare il metabolismo e riaccendere il motore che tiene tonico il corpo.
IL CONSIGLIO: Contro l’indolenza non resta che aumentare il numero dei pasti (5 in tutto: i tre principali più due snack) ed incrementare il movimento
LEGGI ANCHE: Brain Food: in 10 mosse, la dieta che fa bene al cervello
LEGGI ANCHE: I cibi ‘magici’ dalle calorie negative
Commento all'articolo