Stavolta casa te la vendo e costa 1 euro
Rimodernare. Anzi, riqualificare… con l’intento di riavvicinare non solo i turisti ma anche chi da questi luoghi, per motivi vari si è allontanato, e ricondurlo, magari, a più saggio consiglio. Sono numerosi i paesini che, nella Penisola, si trovano attualmente alle prese con progetti che permettano, alla lunga, il ripopolamento dei centri abitati e, della serie: ‘Disposti a tutto’, decidono di vendere le case, ormai rimaste vuote, a cifre che definire irrisorie sa persino di eufemismo.
Ad Augusta, in Sicilia, ultimo dei casi in questione, le abitazioni si vendono ad 1 euro, pensate. Il Comune, in provincia di Siracusa, che al momento comprende 35 mila abitanti, ha concesso il ‘via libera’ all’inizio della scorsa settimana e le prime chiamate non si sono fatte attendere. C’è chi vende, chi compra… insomma, il mercato si muove e questo rappresenta, di per sé, un buon segnale. In seguito, le abitazioni saranno assegnate attraverso un bando, con relativa graduatoria.
“È un progetto ambizioso, che mira alla riqualificazione del centro storico e di tutte le frazioni; alla messa in sicurezza di molte abitazioni abbandonate, fatiscenti e pertanto pericolose. La misura riguarda tutto il territorio cittadino“, fa sapere il sindaco, Giuseppe di Mare.
“Nei prossimi giorni procederemo con una mappatura delle abitazioni“, conferma poi, a sostegno di un’intenzione che ultimamente sta sempre più allargandosi a molte realtà dimenticate dello Stivale e che pare fomentata dal desiderio – probabilmente riacceso – di molti Italiani, di rimpossessarsi di quelle località ed allegati stili di vita, considerati ormai solo un ricordo, conservato nei racconti delle generazioni precedenti.
LEGGI ANCHE: Cagliari come non l’avete mai vista, né vissuta
LEGGI ANCHE: Eco-villaggi: quella carezza inaspettata che arriva all’anima attraverso la terra
Commento all'articolo