Anguria, tra proprietà e sorprendenti benefici

Anguria, tra proprietà e sorprendenti benefici

Dissetante, fresca, leggera. Contiene circa il 92% di acqua. L’anguria è tra i cibi prediletti nella stagione estiva ma, forse, non tutti conoscono a fondo i benefici insiti nel Citrullus Lanatus.

Riabilita il tratto gastrointestinale

Le proprietà in esso contenute sono eccezionali. Contribuisce, ad esempio, a ristabilire l’equilibrio del tratto gastrointestinale. Bere il succo può aiutare, in caso di reflusso acido e/o infiammazioni che riguardino, appunto, l’intestino. Ed è un ottimo rimedio per combattere la costipazione.

Si tratta, inoltre, di un diuretico naturale. Una soluzione efficace contro la ritenzione idrica. Una vera arma di pulizia per reni e colon, laddove le tossine vengono eliminate, ottimizzando la funzione di fegato e altri organi.

Possiede proprietà minerali

Il succo dell’anguria è anche ricco di minerali essenziali: magnesio, calcio, fosforo, potassio e sodio. Di conseguenza, può rivelarsi il dissetante ideale, durante o dopo un allenamento. Inoltre, allevia i sintomi dati da dolori muscolari, debolezza e spasmi. Ed ancora, è utile per combattere mal di testa, insonnia, affaticamento, dolori articolari e vertigini.

Un coadiuvo per la salute del cuore

Gli antiossidanti in esso contenuti aiutano a ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache. Il licopene riduce lo spessore dello strato interno dei vasi sanguigni; di conseguenza, anche il rischio di infarto del miocardio e/o aterosclerosi.

Effetti collaterali

E come ogni medaglia che si rispetti, c’è anche una seconda faccia, di cui è necessario tener conto.

Un consumo esagerato non è indicato per chi soffre di colite o gastrite. In tal caso, è bene mangiarne in quantità limitata e lontano dai pasti. Previ gonfiori addominali o conseguenze intestinali, evitabili, altrimenti, con piccole accortezze.

Non più di un bicchiere di succo di anguria al giorno per quanti presentino una dose elevata di potassio nel sangue, né per quanti soffrano di disturbi renali.

In generale, variare l’alimentazione è sempre bene, anche quando si tratta di frutta o verdura.

Quindi riassumendo, giusta misura e… tanta fantasia.

Riso freddo con anguria e primosale

Ingredienti:

Anguria 500 gr

Primosale 200 gr

Riso basmati 350 gr

Cetriolo 1

Lime 2

Menta 10 foglie

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Ricetta:

  • Preparare un’emulsione, riunendo in una ciotola l’olio, il succo e la scorza dei lime, grattugiata finemente. Regolare, quindi, di sale e pepe. Mescolare e conservare da parte.
  • Cucinare il riso in abbondante acqua salata, per circa 15 minuti; poi passalo sotto un getto di acqua fredda per eliminare l’eccesso di amido; scolare bene e trasferirlo in una capace insalatiera.
  • Eliminare i semi dalla polpa di anguria, riducendola a dadini. Lavare, di seguito, il cetriolo, asciugarlo e ridurlo a cubetti, di dimensioni simili ai dadini di anguria.
  • Tagliare, infine, il primosale, anch’esso a dadini. Lavare le foglie di menta e, una volta asciutte, spezzettarle con le mani. Condire dunque il riso, con gli ingredienti preparati e con l’emulsione.
  • Una volta pronto, si consiglia di conservare la pietanza in frigorifero, fino al momento di servirla.

LEGGI ANCHE: Mangiare riso riscaldato: fa male se non segui queste regole

Commento all'articolo