Quando si dice Charme Hotel…
Eleganti, ricercati, curati nel dettaglio. Sono gli Hotel di Charme, preposti ad offrire prestazioni di altissimo livello e coccolare il cliente, dal primo all’ultimo istante del soggiorno. E ce n’è per tutti i gusti. Del resto, sul finire della pandemia, che coincide con il dischiudersi della bella stagione, il pensiero vola a quei momenti di relax ai quali, probabilmente, per via delle circostanze, abbiamo dovuto rinunciare, in questo interminabile periodo. Che si tratti di una lunga vacanza, di un weekend, di una fuga romantica, ecco le 10 location più belle d’Italia, da prenotare al primo colpo…
…nelle città più belle
Alcuni si nascondono nel cuore delle città più importanti. Si mostrano in tutto il loro splendore, dalle camere e dalle terrazze panoramiche, dalle quali si possono intravedere, poco distanti, le attrazioni più famose. E, poi, si caratterizzano per i ristoranti stellati, le Spa, le palestre, le piscine e tutta quella serie di servizi, progettati per contravvenire alle numerose richieste.
Roma: Grand Hotel La Minerve
Tra gli hotel del genere più famosi d’Italia, forse del mondo, contribuisce alla sua fama la terrazza, che consente di abbracciare con lo sguardo le bellezze della Città Eterna. La cupola del Pantheon è lì, ad un passo di distanza. Bellissima la hall, con le antiche colonne romane, la statua di Minerva e il tetto in cristallo. Indicato, in particolare, per gli amanti del tè, servito ogni pomeriggio, con la musica del pianoforte a fare da sottofondo.
Venezia: Palazzo Venart sul Canal Grande
L’edificio cinquecentesco, nel cuore della Serenissima, è preceduto da un giardino, che si affaccia direttamente sul Canal Grande. Non esiste posto, a Venezia, disposto in una posizione migliore. Affreschi rinascimentali, mobili antichi, caminetti in marmo… introdursi tra i corridoi che conducono alle varie camere è come effettuare un tuffo nel tempo. Le 18 stanze e le suite sono arredate con eleganza e nel pieno rispetto della cultura veneziana, mentre il ristorante GLAM vanta 2 stelle Michelin, dal 2020.
Milano: Bulgari
Il lusso, incastonato nel centro della capitale Meneghina. Situato a pochi passi da via Montenapoleone, le camere sono luminose e finemente arredate e si affacciano sul lussureggiante giardino dell’hotel. Quest’ultimo, immenso, si distingue per i suoi 4000 metri quadri di superficie, sorta di oasi verdeggiante immersa nella città. Chicche, in aggiunta: personal shopper, personal trainer, tour in limousine, escursioni in idrovolante sul Lago di Como… quanto di più cool, per una permanenza da sogno.
Napoli: Grand Hotel Parkers
È il più antico di Napoli e regala emozioni ai viaggiatori, ormai dal lontano 1870. Si trova nel quartiere di Chiaia e vanta uno tra i panorami più belli al mondo. Dagli affacci è infatti possibile osservare l’intero Golfo di Napoli. L’eleganza delle finiture d’epoca e dei materiali pregiati si intreccia con la calda accoglienza partenopea, per un’esperienza unica nel suo genere.
…a contatto con la natura
L’Italia vanta bellezze naturalistiche, uniche al mondo. E, persino nel bel mezzo della natura incontaminata, è possibile imbattersi in rifugi sfarzosi, nei pressi di un lago o, magari, insediati nel ventre della campagna toscana. Circondati di verde e silenzio. Dove la lentezza rende dimentichi dello stress e del caos che pervadono il quotidiano. Veri nidi, per rigenerarsi.
Valdaora: Falkensteiner Hotel Kronplatz
Una new entry nel settore hôtellerie, che ha aperto i battenti solo a dicembre 2020. Impianti di risalita poco distanti, gite in elicottero, voli in mongolfiera, esperienze sportive, progettate da free riders d’eccezione. Il luogo perfetto, per gli amanti della montagna e dello sport. E, con alle spalle una lunga giornata di attività, il centro benessere, per rilassarsi, e la piscina panoramica sul tetto.
Lago di Garda: Eala
Eala è l’adult-friendly di Limone sul Garda. Immerso in un parco verdeggiante, silenzioso e tranquillo, è situato proprio a ridosso delle rive del lago ed offre una bellissima spiaggia privata, dove vivere atmosfere rilassanti. La Spa di 1500 metri quadri completa il pacchetto. Elegante e sofisticato, è pensato per chi desideri riscoprire, pure, la personale bellezza interiore.
Sticciano: Villa Tolomei
Ai fini di un’esperienza rilassante, a diretto contatto con la natura, senza, tuttavia, distrarsi troppo dai ritmi metropolitani. Villa Tolomei è ubicata, a tal proposito, a soli 5 minuti di distanza dal centro storico e dal Giardino di Boboli. Si trova sulle verdi colline di Firenze ed è circondata da 20 ettari di parco, che garantiscono privacy e tranquillità. Sono presenti, inoltre, una piscina con acqua riscaldata, vigneti e uliveti e, per chi volesse, si può persino prendere parte alla vendemmia e alla raccolta delle olive.
…sul mare
Nella lista dei più prestigiosi, non vanno dimenticati gli Hotel che si affacciano direttamente sul mare. Perfetti, per trascorrere giorni spensierati durante l’estate, ideali anche per una partenza improvvisata o, semplicemente, per estraniarsi dall’andamento convulso a cui siamo più avvezzi. Il mare, con le sue incredibili sfumature di colore, sa rendersi, del resto, un vero toccasana per l’anima.
Gallipoli: Hotel Palazzo del Corso
Elegante boutique hotel con terrazza panoramica sul molo di Gallipoli, è stata edificata, limitrofa alla città antica e permette di assaporare le vere atmosfere della Puglia. Camere e suite sono ampie e luminose, arredate finemente e con gusto. Palestra, piscina idromassaggio, centro benessere rappresentano solo alcuni, tra i punti d forza della struttura.
Palermo: Villa Igiea
Esposto direttamente sul mare, il sito in questione è stato progettato dall’architetto Ernesto Basile ed è realizzato nel classico stile liberty palermitano. Le suite, di design, si distinguono per il sapore contemporaneo, non rinunciando a pezzi pregiati. Elegantissima la piscina, circondata da giardini terrazzati. L’aperitivo, in questo senso, è un’esperienza fiabesca. Impossibile non innamorarsi del panorama.
Castiadas: La Villa del Re
Adult only, secondo le formule più recenti, situato in quel di Castiadas, sulla magnifica costa Rei della Sardegna, affascina con la su spiaggia privata, la piscina infinity, il ristorante gourmet e tanto, tanto altro. Una location, nel voler sintetizzare, raffinata, lussuosa, ma senza eccessivi sfarzi. Decisamente, esclusiva.
LEGGI ANCHE: Quando andare in vacanza equivale a respirare la storia…
LEGGI ANCHE: Pochi spicci… per 5 Hotel