Ravioli? Noi ce li facciamo… direttamente in casa

Ravioli? Noi ce li facciamo… direttamente in casa

Un classico. Una di quelle pietanze che, al meglio, rappresentano la cultura gastronomica italiana. Un primo piatto, ricco di gusto e sapore; bello, persino da preparare. Sì, perché – tra le mura domestiche – è attraverso gesti del genere, che si esprime il senso della convivialità. Un modo, pure, per tramandare le tradizioni e trascorrere, insieme, tempo di qualità.

Fin qui, tutto bene; ma come si preparano i Ravioli?

Ingredienti per 25-30 pezzi:
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • Semola q.b.

La semola serve solo per spolverizzare la pasta. In alternativa, andrà benissimo la farina.

Preparazione:

Versate la farina, in una ciotola, insieme alle uova sbattute. Impastate il tutto, sino a quando non otterrete un composto omogeneo. Trasferitelo, quindi, sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo, con le mani, in modo energico. Create una sfera liscia, che andrete, poi, ad avvolgere nella pellicola alimentare. Lasciate riposare per 30 minuti, in un luogo buio e asciutto.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due panetti, di identiche dimensioni. Utilizzando la macchina per la pasta oppure il mattarello, create due sfoglie, dello spessore di 1 mm. Disponete il ripieno scelto a palline, sulla sfoglia, aiutandovi con un cucchiaio, oppure per mezzo di una sac à poche. Cercate di mantenere, tra ogni pallina di ripieno, la distanza di circa 3 cm. Stendete la seconda sfoglia sulla prima e ricavate una serie di ravioli, di circa 4×4 cm. Il consiglio – per la suddetta operazione – è di utilizzare una rotella tagliapasta. Disponete i ravioli pronti su un vassoio, che avrete infarinato con la semola e attendete che l’acqua, nella pentola, arrivi a bollore. Cuoceteli.

IL CONSIGLIO IN PIU’

Per far sì che il ripieno non fuoriesca, spruzzate acqua sui bordi della sfoglia, che si attaccheranno alla perfezione, oppure utilizzate un pennello da cucina. Premete, inoltre, con le dita, leggermente, attorno al ripieno. Eliminerete, così, l’eventuale aria in eccesso.

INTRAMONTABILI

Ricotta e spinaci; e non ci sentiamo in dovere di aggiungere altro. Si tratta, in effetti, del ripieno per eccellenza, semplice e veloce da preparare. Non dovete che far appassire gli spinaci in padella, adoperandovi nella cottura, per un paio di minuti, finché non risultino morbidi. Scolateli e sminuzzateli; quindi, mescolateli alla ricotta e al parmigiano. Se lo desiderate, potete aggiungere noce moscata, oltre a sale e pepe, ovviamente.

VARIANTI SU TEMA…

Riempiti solo con ricotta e parmigiano, possono essere arricchiti con un pochino di timo, oppure altre erbette, a piacimento.

Tipici della tavola nostrana, anche nella versione con la carne. Per prepararli, in tal caso, fate un soffritto di cipolla, sedano e carota. Aggiungete – appunto – la carne e sfumate, con il vino bianco. Potete utilizzarne manzo, con l’aggiunta, eventualmente, di un pochino di macinato di maiale oppure salsiccia, qualora puntiate ad un sapore più intenso. Non appena il composto sarà rosolato, lasciate che raffreddi. A tal proposito, anche il lesso rappresenterà una valida scelta.

PARLIAMO DI CONDIMENTO

L’accompagnamento migliore? Mai scontato, burro e salvia. Da non disdegnare, tuttavia, ragù, crema alla zucca, zucchine e, in generale, verdure di stagione. Idem dicasi, in riferimento alla salsa alle noci o alla frutta secca.

Riferendoci alle quantità, 10-12 pezzi a persona, se acquistati confezionati, saranno più che sufficienti. Sempre che non puntiate ad una presentazione ricercata. Allora, anche meno basteranno.

Se si tratta di pasta preparata in casa, sarebbe meglio averla pronta con un po’ di anticipo, rispetto all’orario in cui andrà servita. Conservata in frigorifero, debitamente coperta. Qualora, poi, decidiate di riporla in freezer, rammentate che i ravioli andranno cotti, da congelati.  

LEGGI ANCHE: Tortelli: una famiglia numerosa, dagli infiniti caratteri…

CONSULTA LA SEZIONE MANGIARE SANO