Noi siamo single e festeggiamo così

Noi siamo single e festeggiamo così

Come da tradizione, al giorno dedicato alle coppie segue quello… riservato ai single. Tutta la sequela di persone, vale a dire, che non hanno un compagno o una compagna e che hanno intenzione, ugualmente, di celebrare la personale gioia di vivere.

Perché lo sappiamo, in fin dei conti l’amore ha mille volti e quello riservato a se stessi è fondamentale, per saper, poi, donare agli altri.

Così è nel giorno di San Faustino. Ricorrenza, creata apposta per chi è solo, che ci invita, però, a guardare con un pizzico di ironia i battibecchi di chi, invece, ha deciso di dividere l’esistenza con qualcun altro. Ecco, allora, di seguito, un elenco di film da vedere – comodi comodi sul divano – proprio in questa data, armati – perché no? – di un certo senso di soddisfazione per quello che, probabilmente e in parte, si è evitato…

 TI ODIO, TI LASCIO, TI…

Sembra tutto facile, quando l’amore bussa alla porta, tanto da decidere di acquistare una casa insieme. Poi, però, spuntano i primi litigi e, quando i nodi vengono al pettine, nessuno ha intenzione di lasciare la casa. Fanno capolino, così, ripicche, provocazioni e dispetti. Jennifer Aniston e Vince Vaughn la fanno da mattatori, in una commedia che guarda il possibile lato oscuro… di ogni relazione.

SCAPPA – GET OUT

Cosa succede se l’amorevole fidanzata nasconde, in realtà, secondi fini e se la famiglia di lei non è amichevole come sembra? Accade che una storia, apparentemente romantica, si riveli nella sua essenza di thriller/horror. Scritta e diretta da Jordan Peele, la pellicola si ammanta dell’Oscar, per la migliore sceneggiatura originale.

SE MI LASCI TI CANCELLO

Kate Winslet e Jim Carrey sono i magistrali interpreti di un dramma, incentrato sulla fine della loro relazione d’amore. Il tocco di ingegno, ce lo dà, tuttavia, la sceneggiatura. Grazie alla tecnologia avveniristica, è possibile – secondo la trama – farsi cancellare dalla mente i ricordi dell’amato/a, nella speranza di poter ricominciare da zero. Un modo, per rimuovere le cicatrici causate da un addio.

L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL

Quando una donna scompare nel nulla, il marito viene sospettato di averla uccisa e di averne occultato il cadavere. Tutti iniziano a guardarlo con sospetto e, per il nostro, parte l’incubo. Tutto già scritto, insomma… a meno che la verità non sia stata occultata dietro uno spesso strato di menzogne. Come mettere il dito nella piaga dei matrimoni che non funzionano.

THE LOBSTER

Siamo in un futuro distopico, nel quale non è consentito essere single. Tutti coloro che non sono accoppiati vengono radunati in un albergo ed obbligati a trovare un partner, entro 45 giorni. In caso contrario, verranno tramutati in animali ed espulsi dalla società. Eccola posta, così, una pietra tombale sul romanticismo. Meglio farsi tramutare in aragosta, anziché sottostare ad un mondo di inganni, affabulazioni, menzogne.

STORIA DI UN MATRIMONIO

C’è poco da fare: quando una relazione termina, si va incontro a una quantità enorme di dolore e delusione e poco contano i batticuori, regalo dei primi giorni. Alla fine della favola restano in attesa, appollaiati come avvoltoi, gli avvocati divorzisti, pronti a giocarsela a suon di battaglie per gli alimenti e per l’affidamento dei figli. Scritto e diretto da Noah Baumbach, il film ha consentito a Laura Dern di aggiudicarsi l’Oscar come migliore attrice non protagonista.

LA GUERRA DEI ROSES

Nessuno fu, nella storia del Cinema, mai tanto feroce quanto Oliver e Barbara Rose (alias, Michael Douglas e Kathleen Turner). Una coppia felice, finita in una devastazione senza sconti. Scontri, che coinvolgono le aule del tribunale e che terminano in un vero e proprio copro a corpo, memorabile.

LEGGI ANCHE: Dietro la cinepresa: segreti e curiosità su film leggendari

LEGGI ANCHE: Ma che fine ha fatto il Cinema?