Next Museum e la Vincente Van Gogh Experience
Van Gogh… da vicino. Anzi, vicinissimo. A partire dal prossimo 28 ottobre, infatti, a Roma, presso il Next Museum, ci si potrà immergere – praticamente – nelle opere dell’artista, grazie al coadiuvo di proiezioni di ultima generazione, maxi schermi e realtà virtuale.
L’olandese, del resto, a suo tempo, ebbe modo di realizzare quasi 900 dipinti e più di 1000 disegni. Un’attività proficua, che si traduce, oggi, in una vera e propria ‘esperienza’ per chi, curioso, desidera saperne di più.
La mostra consente, difatti, di entrare all’interno dei quadri più noti dell’autore, potendone saggiare i colori, percepirne i rumori… Un’opportunità, insomma, per vivere la sua produzione d’eccellenza in maniera inedita, per mezzo della più contemporanea tecnologia.
Location prescelta – lo accennavamo – l’ex sede del cinema Avila, poco distante da Villa Borghese.
“Sotto i piedi – spiegano i curatori – i ciottoli che ha dipinto; tra le dita, il giallo abbagliante dei suoi 1000 girasoli“.
Tradotto, un Vincente Willem visto ‘da dentro’; conosciuto, camminando inseriti nei suoi stessi paesaggi.
“Chiunque siate, qualunque età abbiate, qualunque sia la vostra storia, Van Gogh saprà arrivare al centro delle vostre emozioni…” garantisce chi ne sa. “Grazie al Videomapping e alle proiezioni multimediali, le pareti, i pavimenti e ogni elemento strutturale del Museo svaniranno, per farsi Arte. Al loro posto, vortici di blu e di giallo, cieli stellati e corvi in volo, fiori carnosi e stanze, dalla prospettiva anomala“.
PER SAPERNE DI PIU’
Orari, ancora, da comunicare; per quel che riguarda i biglietti, invece, sono già disponibili on line, ai seguenti prezzi:
Biglietto intero week, 14.50 euro
Biglietto intero weekend, 16.50 euro
Biglietto ridotto week, 12.50 euro
Biglietto ridotto weekend, 14.50 euro
Gruppi, 10.50 euro
Scuola, 8.50 euro
Biglietto open, 18.50 euro
Presso Corso Italia 37 D, Roma.
LEGGI ANCHE: Il gusto per l’arte ti conduce verso… te
LEGGI ANCHE: Cinque Mostre in cerca… di spettatore