Tema capelli: i tagli per Lei…
La politica del corto: è questo, quanto ci premettono le ultime tendenze, in fatto di capelli. Proprio così, gli hairstylist, italiani e internazionali, per l’autunno inverno 2023/2024, si sono messi d’accordo e invitano a sperimentare con scalature briose, sfilature, contrasti e accenti rétro, alla ricerca di tagli, irripetibili nel loro genere.
Ramificazioni differenti di un unico percorso, in cui si va dalla declinazione cortissima a specifiche, più sbarazzine o rock. A cominciare dal bixie, fusione tra il bob cut e il pixie cut, meglio se in color castano bruno, con sfumature più chiare sul ciuffo.
Si parla – pure – di tagli corti davanti e lunghi dietro, con frangia sfilata, oppure di pixie cut arrotondato, in stile boule, curato e disciplinato, con frangia spettinata, per concentrare l’attenzione sullo sguardo. Avete voglia di osare? La scelta che fa per voi è, allora, il mixie cut, combinazione tra mullet e pixie, più lungo dietro e con frangia sfilata, che si trasforma facilmente in ciuffo laterale.
Spazio, tanto, anche per gli scalati, nella parte davanti e sopra, oppure in maniera importante davanti, per mantenere invece le lunghezze alle spalle.
Largo, poi, sulla medesima scia, alla frangia corta o baby bangs, con qualche gioco di simmetria. Se siete ricce, ricordatevi di tenere sotto controllo il volume. L’effetto, pensate, si può ottenere, anche solo attraverso le meches. I tagli saggi? Il bob cut con frangia ad arco e scalature accentuate sopra e davanti, oppure mullet con frangia corta e ciuffi laterali, stile basette. Sì, anche al caschetto: sfilato nella parte esterna, con ciuffo lungo, con riga di lato, riga al centro, tagliato quasi alla pari e leggermente arrotondato sulle punte…. questo, lo determinano le esigenze.
Dicevamo della frangia… ebbene, lunga e sfilata, asimmetrica o meno, andrà di pari passo con il ciuffo, scelto spesso perché più moderno, di varie lunghezze, per diversi look. Chiudiamo con le rasature, d’obbligo, esclusivamente per chi possiede lineamenti regolari.
In ogni caso, chi decide di mettere mano alle forbici non sarà obbligata, per questo, a rinunciare alla propria femminilità; soluzione ideale, tra l’altro, per le over 50, che prediligono la comodità, senza perderne in stile ed eleganza.
LEGGI ANCHE: Appunti prefestivi per capelli di tendenza
LEGGI ANCHE: Estate 2023: tempo di Shullet
1 commento