Appunti prefestivi per capelli di tendenza

Appunti prefestivi per capelli di tendenza

Il taglio e lo styling perfetto per la fine dell’anno? Ancora una volta, ci vengono in soccorso i Social media… e le passerelle, che tanto ci insegnano su quel che verrà. Dunque, armate di buona volontà e pure di un pizzico di fantasia, ripercorriamo quanto ci suggeriscono gli esperti, cercando di farne il miglior uso possibile.

E cominciamo, tra i ritorni ‘di fiamma’, dal citare proprio la frangia laterale, incrocio tra geometrica e soluzione a tendina, sfoggiata, ultimamente, da diverse celebrità. Non meno di moda sono i capelli scalati. Ci si indirizza su tagli che regalino movimento, per un ritorno nostalgico in versione, tuttavia, aggiornata. Il mullet, ad esempio, sta nuovamente scalando le classifiche, abbinato ad una ad un ‘davanti’ smussato e ben diverso da quello, in voga negli anni ’80 e ’90. In auge, anche gli shag con frangette scalate. Notate bene, però, che in questo caso, per ottenere l’effetto è necessario il supporto di un professionista.

Per quel che riguarda le acconciature, invece, il Natale porta con sé la voglia di glamour. Dunque, largo, ancora in questo caso, alle trecce, arricchite, per le Feste, da nastri e accessori. Anche le waves rimangono una buona idea, così come i ricci. La chioma firmata Farrah Fawcett – tipicamente anni ’70 – è, del resto, un grande classico, ideale in qualsiasi occasione. Consigliabile, qualora la scegliate, passare sulla chioma un po’ di olio lucidante, in modo da lavorare i capelli con dimestichezza.

Passiamo, infine, alle colorazioni. A farla da padrone sono, al momento, i biondi dorati caldi e le sfumature mogano, ma è anche tempo di buttarsi su nuance pop e multidimensionali. Così, imperversano i balayage hollywoodiani insieme a tocchi di rosa; i toni del lilla, in abbinamento anche al rosso. Il rame non tramonta mai, in autunno e in inverno. Bisogna, tuttavia, valutare, in tal senso, il personale incarnato.

E se, già nella selezione della tinta conviene affidarsi ad un esperto, per prendersi cura delle proprie chiome è importante investire in prodotti che ne migliorino la tonalità; adoperare la giusta spazzola, per mantenerne la lucentezza e ripararle dai raggi UV, che tendono a sbiadire, disidratano e limitano la crescita dei follicoli.

LEGGI ANCHE: Ogni riccio è… un tocco di plopping

LEGGI ANCHE: Vademecum di una frangia illimitata…