World Travel Awards 2023: l’Italia sa come farsi notare
Tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo, in ogni periodo dell’anno. Eccola, la nostra Italia, orgoglio per i suoi abitanti. Sia in estate, per una vacanza al mare, sia in autunno che in inverno, in visita alle città d’arte o per una sosta relax in montagna, o, ancora, in primavera, per una gita tra scorci sorprendenti, paesaggi incantati e percorsi enogastronomici rimane, comunque, gettonatissima. Protagonista, per tal motivo, dei World Travel Awards 2023, che premiano le eccellenze del turismo internazionale.
Non a caso, le più belle strutture italiane sono state insignite del prestigioso riconoscimento…
A partire dal 1993, si determina il meglio nel settore turistico e, per rientrare nella graduatoria delle migliori strutture si viene giudicati da una giuria di esperti, sulla base di diversi fattori. I vincitori, poi, vengono ripartiti nelle differenti categorie. Al momento, i premi sono stati consegnati per le strutture Europee, con una cerimonia in Georgia; mentre il Grand Final Gala è in programma a metà novembre.
Ebbene, migliore destinazione 2023, per i suoi itinerari di viaggio sempre versatili, è risultato il Portogallo; mentre il premio come meta perfetta per tutte le stagioni se lo è aggiudicato Batumi, in Georgia. Alle località dell’Algarve è andato il trofeo, in riferimento al mare. Migliore città, invece, Lisbona, con tutte le sue bellezze da visitare. La città di Porto, a sua volta, si è guadagnata il vessillo di Principale destinazione in Europa per una pausa veloce.
Nella categoria strutture turistiche di lusso – ed eccoci a noi – ha trionfato l’Italia, in particolar modo la Sardegna, con quattro destinazioni, che potremmo definire da capogiro. L’Arbatax Park Resort, a Ogliastra ha vinto come migliore Eco Resort d’Europa 2023; il Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa di Villasimius si è aggiudicato ben due premi, tra i migliori anche per accogliere le famiglie. Il Resort immerso nel verde più bello del 2023 è stato il Valle dell’Erica Thalasso & SPA, nella tipica Santa Teresa di Gallura; il Forte Village Resort, sempre presso Santa Teresa di Gallura riconferma il suo fascino, portandosi a casa ben tre premi: migliore struttura di lusso, sportiva e resort.
Sardegna, dunque, a tutto campo, ma non c’è solo l’isola a contendersi i titoli più ambiti. Palazzo Doglio (Cagliari) è stato insignito come Miglior Hotel d’Italia, per via della struttura interna e per le camere di gran lusso, dallo stile moderno; ma anche per la corte esterna, particolare e suggestiva. Per trovare il miglior Hotel di lusso del Paese bisogna, invece, spostarsi verso Capri, dove nel Comune di Anacapri sorge il Capri Palace Jumeirah, vero gioiello panoramico, valorizzato dal noto ristorante fusion Zuma.
Il Naturhotel Leitlhof di San Candido, in Alto Adige è il migliore green hotel d’Europa, tra il relax delle Dolomiti, area wellness e spa. Due premi anche per il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, nel cuore della Capitale, con vista privilegiata sui monumenti e che vanta, all’interno, un’impareggiabile galleria d’arte.
LEGGI ANCHE: Estonia: in autunno diventa ancora più bella
LEGGI ANCHE: Conoscete la Valsesia? Potrebbe farvi perdere il cuore…