Per la mia casa, io scelgo… l’avio

Per la mia casa, io scelgo… l’avio

Avete presente la luce del mare, in inverno? Ecco, tenetela a mente perché al meglio rende l’idea del color avio. Un tono – quest’ultimo – di blu, saturo di una cospicua componente di grigio, ispirato alle uniformi indossate – appunto – dagli aviatori.

Nello spettro dei colori freddi è, spesso, scelto per il senso di serenità che è in grado di conferire. Eppure, se da un lato la razionalità del grigio rassicura; dall’altro, i toni azzurri regalano alla sfumatura in questione un che di contemporaneo. Adatta a comporre atmosfere eleganti; perfetta – non di meno – per connotare gli interni, con accenti nordici o rétro.

Risultante, la nuance, dall’unione di rosso, verde e blu, secondo il sistema Rgb, nelle seguenti percentuali: rosso al 36.47%, verde al 54.12%, blu al 65.88%
Per quanto riguarda il Pantone, nel suo sistema cromatico indica diverse sfumature:

  • Delphinium Blue
  • Faded Denim
  • Bluestone
  • Niagara

C’è, poi, partendo dalla stessa base, il popolare Denim Drift, eletto colore dell’anno nel 2017, da AkzoNobel.

Ciò premesso, disparati sono gli abbinamenti possibili…

CON I COLORI FREDDI

Trova un naturale abbinamento, all’interno della scala che spazia dal carta da zucchero all’azzurro balena, ma anche con la gamma dei verdi, dal salvia al bosco.
È possibile creare un dialogo, ad esempio, abbinandolo al salvia nebbioso. Il Tranquil Dawn, in tal senso, sembra fatto apposta.

Non solo. In camera da letto, applicato nella sua versione più polverosa, non perde le caratteristiche distensive, se in abbinamento, ad esempio, alla testata del letto in tessuto smeraldo.

Le declinazioni dei tono su tono, invece, sono da calibrare, in base all’intensità desiderata e, soprattutto, all’esposizione luminosa dello spazio d’interesse. La luce, naturale e artificiale, modifica – difatti – la percezione. In generale, in ambienti esposti a sud si potranno scegliere quasi tutte le tinte dello spettro cromatico, comprese quelle fredde; gli stessi match risulteranno meno brillanti, se la luce proviene da nord.

CON I COLORI CALDI

Altro approccio – pur sempre vincente – è quello di puntare alla complementarietà, oppure accostare al blu avio la palette dei neutri caldi, dal beige morbido al bianco meringa.

La vera sfida consiste, tuttavia, nell’affiancare tonalità digitali, estremamente pigmentate, della scala dei rossi: magenta, aragosta rosa anguria si prestano, ad esempio, a combinazioni interessanti e schemi cromatici ricercarti. In questo caso, il blu avio viene inserito come colore predominate alle pareti o come arredo di punta.

Persino l’amarena si presta a d’uopo. Classico, il divano avio in velluto, in accostamento a una parete monocromatica.

Gradevole anche in bagno, da ritrovare su vernici, resine o piastrelle. Gli abbinamenti? Non si sbaglia, con il burro e il corallo e neppure con accessori giallo zafferano.

MATERIALI E ARREDI

La palette acquatica viene valorizzata dai bagliori metallici dell’acciaio o del rame, arredi dalle linee decise, tendaggi in tessuti dalle fibre grezze e superfici vetrate. Dà il meglio con gli arredi in legno e con il parquet: di grande tendenza è l’accostamento al legno cannettato, per una matericità ancora più ricercata.

LEGGI ANCHE: I colori di tendenza per autunno e inverno

LEGGI ANCHE: Quando sulle pareti di casa regna il bianco…