Mercatini di Natale… siamo ancora in tempo!
Hans Christian Andersen le conosceva bene quelle casette in stile alsaziano, l’aria pungente che profuma di Vin brulé, il freddo corroborante… e le sapeva descrivere. Ma se la voglia è quella di avventurarsi sul serio tra i mercatini tipici del Natale, allora l’Europa ha da offrire, in tal senso, itinerari unici, occasione per una rapida fuga d’inverno; motivo di svago e, insieme, pausa per ritemprarsi…
Le perle dell’Alsazia
Vengono fatti risalire addirittura al 1570 – o giù di lì – i mercatini natalizi di Strasburgo, nel cuore della regione dell’Alsazia, tra i più antichi d’Europa. Opportunità per respirare un’atmosfera a dir poco magica, tra lucine, alberi giganti, bancarelle e artigiani, che espongono i loro pezzi fatti a mano. In piazza della Cattedrale spicca il più famoso (dal 24 novembre al 24 dicembre); in Place Broglie, invece, c’è il Christmas market più goloso, in termini di offerta gastronomica.
Colmar, a sua volta, si giova del titolo di città del Natale. Ricca di mercatini tematici, almeno fino al 29 di dicembre. Parte integrante, questi ultimi, di location già di per sé suggestive, come Place des Dominicains, dove la fa da padrone l’artigianato locale, o Place de l’Ancienne Douane o, ancora, Place Jeanne d’Arc, con le sue abitazioni in legno, tanto simili a quelle delle fiabe. Place des 6 Montagnes Noires rappresenta il rifugio ideale per i più piccoli e poi c’è il Koïfhus, edificio storico di impronta medievale, che ospita mostre di oggetti preziosi e di gioielli. Infine, presso Place de la Cathédrale sono previsti show-cooking in quantità, per deliziare i palati di turisti e locali.
Teutonica Germania
In Germania è tutto un florilegio di Christmas market. Da Colonia a Berlino, da Monaco a Norimberga fino alla gotica Lubecca, per chi è alla ricerca di eventi organizzati non c’è che l’imbarazzo della scelta. E se l’aria dei diversi presidi natalizi sembra, di per sé, molto simile, è l’anima di ogni città o villaggio a regalare emozioni uniche. Per chi intende fare rotta verso mete inconsuete, la destinazione, già scritta, è Esslingen am Neckar, meraviglia medievale che sembra un presepe.
Le date da segnare in agenda: i mercatini di Natale 2023 proseguono, a Norimberga, fino al 24 dicembre; stesso dicasi per quelli di Berlino. A Lubecca si andrà avanti fino al 30; mentre il Christkindlmarkt di Marienplatz, a Monaco di Baviera, si conclude il giorno di Natale.
L’intramontabile fascino del Tirolo
Proprio come per la Germania, anche fare una cernita dei mercatini natalizi austriaci è impresa ardua. Del resto, come si fa a scegliere tra le installazioni di luci e candele di Rattenmberg e l’offerta gastronomica di Innsbruck (dal 15 dicembre al 6 gennaio 2024), che di avamposti ne conta addirittura sei? A Seefeld, l’atmosfera si fa ancora più rarefatta, grazie alle tipiche baite in legno ricoperte di neve e lucine; né può mancare un passaggio nella maestosa Salisburgo, che con il suo Salzburger Christkindlmarkt (che durerà fino al primo di gennaio) e il suggestivo skyline è forse nell’elenco delle desiderata imprescindibili del periodo festivo.
LEGGI ANCHE: Tra poco parto e vado…
LEGGI ANCHE: Colmar: ecco a voi la ‘piccola Venezia’ di Francia