Singolari espedienti di bellezza
Skin care Routine: oramai ne siamo ossessionati. Ci hanno insegnato che la cura quotidiana della pelle è fondamentale, perciò mattina e sera ci indaffariamo a mettere cremine e sieri, massaggiare, idratare, proteggere… viso, decolleté e via dicendo. Trucchi di bellezza, più o meno antichi e conosciuti, più o meno validi. Di fatto, abbiamo imparato così. Ma l’eredità dei diversi Paesi del mondo, in tal senso, è eterogenea.
Dunque, scavando si viene a conoscenza di usanze quanto meno insolite, alcune decisamente folkloristiche, altre persino buffe ma che, in ogni caso, si dichiarano efficaci. Andiamo ad indagare quali sono…
La curcuma è ampiamente riconosciuta nel ruolo di super alimento, dal momento che racchiude una serie di benefici per la salute. Ebbene, è possibile applicarla direttamente sulla pelle. Pubblicizzata come una soluzione veloce per un’epidermide luminosa, in India costituisce, difatti, da generazioni, l’ingrediente principale delle maschere per il viso. Miscelata con olio di oliva o di cocco procura un effetto idratante. Mescolata con lo yogurt aiuta, invece, a combattere l’acne.
Rivalutiamo il succo di limone. Così, almeno, insegnano i Francesi, che lo adoperano per rinforzare le unghie. Le immergono nel succo dell’agrume diluito in acqua tiepida, ottenendone una soluzione schiarente. Diversamente, in Romania viene adoperato, per nutrirle, l’olio d’oliva.
In Brasile, invece, la cura pressoché ossessiva per il corpo ha fatto sì che si aguzzasse l’ingegno. Ecco, allora, che financo una risorsa naturale come la sabbia diventa elemento per uno scrub esfoliante a prova di esame. Sempre qui, la farina d’avena è la protagonista di un bagno nutriente e antinfiammatorio. Basta sbatterla e dissolverla, poi, nell’acqua calda, preparata apposta.
Per agevolare la circolazione del sangue pare che non esista metodo migliore dei trattamenti Kneipp, almeno stando ai Tedeschi. Attività, che include l’immersione dei piedi in acqua ghiacciata, finché si possieda la forza per resistere.
I Coreani parlano di beauty routine distribuita in 10 passaggi. Un vero e proprio rito. Tra i vari ingredienti, il Ginseng – conosciuto come la radice dell’immortalità per le potenti proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti e antinfiammatorie – svolge un ruolo di primo piano.
L’Ortica rappresenta, invece, il jolly adoperato in Croazia per lenire il cuoio capelluto. Usata al posto dello shampoo, precedentemente bollita e lasciata freddare, è il meglio che si possa desiderare per salvaguardare le chiome. Parimenti, la Lavanda, comunemente nota per la capacità di indurre il sonno, viene anche usata per contrastare le eruzioni; merito delle sue proprietà astringenti.
Le saune secche apportano tutta una serie di benefici: agevolano la circolazione per una carnagione radiosa, ad esempio, e riducono lo stress. Lo sanno bene in Svezia, dove è frequente l’abitudine.
In Africa, la fa da padrone il burro di Karité, noto, del resto, per via delle proprietà idratanti. Ottimo, pertanto, su pelle e capelli.
I Turchi ci insegnano, dal canto loro, a schiarire le chiome con… le margherite. Provate a lessarne una tazza in acqua. Lasciate raffreddare. Quindi, eliminate i fiori e versate sui capelli.
L’uva rossa viene utilizzata, in Cile, per produrre una maschera viso che ne aumenta la luminosità. Diversamente, in Costa Rica sono le arance, ricche di vitamina C, l’elisir che consente di restringere i pori della pelle. Prescrizioni: mescolare con acqua e risciacquare bene.
Lo sapevate che gli acidi grassi dell’Avocado sono ottimi per ammorbidire i capelli? In Columbia li schiacciano e li usano come maschera. Le proprietà antinfiammatorie della pianta di Achillea sono riconosciute dagli Australiani per il loro potente impatto, che favorisce la conversione delle smagliature e del tessuto cicatriziale in una cute sana.
In Messico, le ciglia le piegano… con il cucchiaio. Ne sanno una più del Diavolo gli Spagnoli, che per ridurre le occhiaie fanno largo uso della patata.
In Giappone, per meglio digerire, si raccomanda di masticare ogni boccone, almeno 20 volte. Rimanendo in oriente, in Cina ci insegnano che l’acqua di cottura del riso ha un effetto detergente e nutriente sulla pelle. Non solo. Applicata come spray, fornisce anche un aiuto per la crescita di ciocche lunghe e forti.
Antisettico naturale, l’acqua di rosmarino è densa di nutrienti con proprietà condizionanti, che proteggono pure dai danni del Sole. I Greci, almeno, ne sono convinti. Torlo d’uovo, miscelato a miele e cetriolo, contribuisce a capelli lucenti e pelle luminosa. Parola di Russi. Che dire dei bagni di latte e miele? Dai tempi di Cleopatra – suggeriscono gli Egiziani – idratano ed esfoliano, rendendo l’immersione meravigliosamente nutriente.
LEGGI ANCHE: Soft girl beauty: dove si dirige il futuro della bellezza…
LEGGI ANCHE: Quando i segreti di bellezza ce li suggeriscono le Star…