Raccontami i tuoi gesti e ti dico chi sei…
Personalità, vale a dire quel che siamo o, meglio, la maniera in cui lo esprimiamo. Così, ognuno possiede la sua, più o meno complessa, più o meno ermetica; ricca – in ogni caso – dei tratti indistinguibili che ci rappresentano e rappresentano – fate bene attenzione – solo noi.
Caratteristiche, che si evincono – a farci caso – dalle piccole cose. Sono i gesti di tutti i giorni che ci determinano. Azioni, che fanno parte del quotidiano e a cui, sovente, non facciamo neppure caso, ma che raccontano tanto della nostra identità…
Avete mai notato il modo in cui appendete, in bagno, il rotolo della carta igienica? Pensate, al bando gli scherzi, stando ad un recente sondaggio, la posizione è in grado di indicare – addirittura – il nostro livello di assertività. Dominati, quelli che posizionano l’uscita del rotolo in esterno; sottomessi, al contrario, gli altri e c’è persino chi, arrivando in un posto nuovo, qualora veda ‘qualcosa che non va’, si adopera per ricollocare tutto, secondo i propri schemi mentali.
Anche la scelta delle calzature ha, in tal senso, il suo perché. In uno studio, ai volontari è stato chiesto di valutare più persone, guardando le foto delle loro scarpe. Ebbene, le risposte sono state notevolmente accurate. Sono stati individuati, ad esempio, l’età e il reddito di quanti erano stati presi in analisi. In breve, chi cerca la comodità tende a rivelarsi più simpatico; chi preferisce puntare al bello ha un carattere, in genere, più introverso. Siete tipi da stivaletto? Attenzione al quoziente di aggressività. Le preferite nuove? Dovete provvedere all’ansia, sempre in allerta.
Per non parlare del modo in cui si cammina. Individui logici e produttivi tendono a spostare il peso in avanti, mantenendo il passo veloce. Carismatici e divertenti, coloro che si distinguono per le spalle indietro, il petto in avanti e la testa alta. Guardate il pavimento? Occhio a non chiudervi troppo. Il peso sulle gambe risulta ben modulato? Probabilmente, siete più interessati al prossimo che ai compiti che vi vengono affidati.
Riguardo alla stretta di mano, uno studio ha attestato che, se decisa, manifesta positività, fiducia in se stessi, estroversione. Al contrario, se morbida, denuncia spesso timidezza e possibili nevrosi.
Va considerata, nel discorso, anche l’etichetta che riguarda la posta elettronica. Narcisisti, quanti sono propensi ad usare le parole “io“, “me“, “mio“. I meticolosi, quelli che rileggono, rassicurandosi che non si evidenzino errori di battitura, sono coscienziosi e perfezionisti. Talvolta, un po’ ossessivi. Sorprendentemente, chi scrive lunghe e-mail segnala completezza e una buona energia.
Passiamo ai tic. I comportamenti ripetitivi incentrati sul corpo, come ad esempio il mangiarsi le unghie, rivela una tendenza repressa al perfezionismo. Siete sempre puntuali? Evidentemente, siete anche parecchio simpatici. Magari, un tantino nevrotici; diversamente da chi, perennemente in ritardo, tende a reagire alle situazioni in maniera più rilassata.
Mangiate con calma, da seduti? Amate le cose della vita, anche se vi piace mantenere il controllo. Ambiziosi ed impazienti sono, invece, i voraci. Curiosi e amanti del rischio, quanti, in fatto di cibo, sono propensi a sperimentare. Ansiosi, gli schizzinosi. Cautela e cura per i dettagli la dimostra, a sua volta, chi divide gli alimenti nel piatto.
Soffermatevi, adesso, ad analizzare il modo in cui fate shopping. Prima dell’acquisto di un prodotto sostate ad analizzare, nel dettaglio, l’etichetta? Siete il top, in campo di riflessione cognitiva.
Come state messi con i selfie? Più gradevoli, quelli che se li scattano dal basso. Quanti, affidabili e seri, poco o nulla dedicano del loro tempo alla faccenda. Non amano, difatti, mostrare il privato. Sorridete, mentre producete la foto? Siete aperti, con tutta probabilità, alle nuove esperienze. Le persone con la bocca pronunciata pare celino un andamento nevrotico della personalità.
Adesso, prestate attenzione alla vostra grafia. Adoperate spesso le maiuscole? Siete egocentrici ma orientati verso l’altro. Introversi ma sapienti analisti, quelli che adoperano un tratto di scrittura piuttosto piccolo. Le lettere sono inclinate verso destra? Siete animali sociali, un po’ impulsivi. Individualista e riservato, chi le indirizza a sinistra. Logico e pragmatico, chi si propone con linee dritte. Parla, persino la pressione che esercitate sul foglio. E’ più reattivo a percepisce le cose più intensamente chi preme sulla carta; diversamente da chi, meno coinvolto emotivamente, si manifesta superficiale.
Chiudiamo la lista con le borse. Già, perché anche il modo di indossarle dice tanto di voi. La portate posizionata sull’incavo del braccio? Evidentemente, date parecchia importanza allo status sociale. Tendete ad indirizzarla in avanti, con la cinghia sul corpo? Di solito significa protezione e accessibilità. Tendenzialmente calmi, quanti la lasciano scivolare indietro. Zaino in spalla, sta a intendere senso di indipendenza. Tenuta direttamente in mano, denuncia assertività e doti organizzative.
LEGGI ANCHE: Labbra: quanto riescono a raccontarci di noi
DIVERTITI CON TUTTI I TEST