L’antipasto per Natale? Ce l’ho!
La magia del Natale si ritrova, contestualmente, nello scambio dei doni, nell’avvicinarsi ai nostri cari, nell’atmosfera avvolgente che si viene a creare, ad esempio, allestendo l’Albero o preparando la cena della Vigilia.
Già, ed è proprio sul momento della tavola che intendiamo soffermarci e, nel particolare, sui cibi destinati ad ‘aprire le danze’…. Antipasti, suggestione e preludio per quel che, a breve, seguirà e modo, pure, per preparare lo stomaco ad accogliere le tante prelibatezze, presenti nelle portate successive.
Si intrecciano, al contempo, sapori, tradizione, affetti… in un compendio che si viene a creare solamente in rare occasioni.
TUTTI A TAVOLA PER LE FESTE
Quello che potremmo considerare, dunque, come il primo assaggio di Festa si può presentare sotto innumerevoli vesti. Invito a rallentare, a scordarsi, per qualche ora, del resto e a godere dei piaceri della tavola apparecchiata, addobbata proprio in virtù dell’evento.
Autentici capolavori di gusto, se ben eseguiti, racconto, talvolta, di storie lontane nel tempo o solo di antiche abitudini di famiglia. Così, una fetta di salmone affumicato condita con gocce limone, la sempreverde insalata russa, crostini con paté e una accurata selezione di formaggi e salumi pregiati riescono a tradursi, alla stregua di un racconto goloso, portavoce delle personali radici e spunto d’aggregazione con chi ci è vicino, in un momento tanto speciale.
SOLUZIONI ELABORATE… E NON
Che siano serviti in placé eleganti e dai dettagli curati, o disposti a buffet, per un clima più informale, costituiscono – in ogni caso – la scenografia su cui si apre il sipario del magnificente spettacolo del pranzo (o della cena), subito dopo un conviviale aperitivo. Tra bollicine e sorrisi, si estende la strada a torte salate, tartine e tramezzini, insalate colorate e piatti a base di pesce. Immancabili, le proposte vegetariane, nella più recente rilettura, rivisitare e pensate per chi ama la carne e i bigné salati, graditi ai grandi, come ai più piccoli.
Per chi adora far rimane far rimanere i propri ospiti a bocca spalancata, i panettoni gastronomici riescono a mettere d’accordo proprio tutti. In egual maniera, i tronchetti salati, che conquistano già alla prima occhiata, o gli aspic, per no parlare dei frutti di mare, un vero must, nel periodo delle grandi abbuffate.
Una selezione ricca e variegata, ideata per esaltare il palato, già a partire dal primo boccone, punteggiando l’apparecchiatura di un collage di forme e colori – ripartiti tra classici e innovative trovate – a scaldare l’ambiente, dando il via alla ritualità, specchio di una circostanza che, a dispetto del tempo, non accenna, né intende tramontale.
LEGGI ANCHE: Porridge: ricetta salva Natale… e salva linea (1)
LEGGI ANCHE: Porridge: ricetta salva Natale… e salva linea (2)