In stile Folk, si rilancia la casa…
L’atmosfera è calda, vibrante, avvolgente, esattamente come pretende uno stile, capace di sintetizzare in pochi tratti – riconoscibilissimi – tradizione e modernità. Visione contemporanea, che si traduce in Modern Folk, per quanti non siano in grado di resistere ad ambienti che straripino di personalità, dal richiamo unico, ricchi e colorati.
Un mood, che si rifà direttamente all’artigianato, con tanto di motivi geometrici e tonalità intense. Il tutto, supportato da un’estetica che guarda al comfort e alla sostenibilità. Tendenza, che si ‘ri’ presenta, rivisitata, tuttavia, in maniera originale, con proposte che mescolano materiali naturali, dettagli fatti a mano e un uso audace delle tinte e risponda a stilemi che raccontino una storia.
Interpretazione, del resto, innovativa di tradizioni popolari e culture, anche lontane. Perfetta nota di equilibrio tra design moderno e oggetti che, al contrario, riconducono ad un sentire, decisamente più rustico.
Da qui, la scelta, innanzi tutto, di autenticità, riprodotta attraverso il legno grezzo, il lino, il cotone organico, la ceramica che, a loro volta, si intrecciano con texture, morbide e calde. In quanto, poi, agli interni, si caratterizzano per l’uso di tappeti con motivi tribali, cuscini ricamati ed elementi etnici che, già da soli, aggiungono un che di esotico. A fare da sfondo, sfumature terrose: terracotta, ocra, verde salvia, arricchite, però, da accenti vivaci. Si va dal blu cobalto al rosso intenso, che sanno donare dinamismo agli spazi.
Dunque, se le linee si mantengono pulite, da una parte; dall’altra, i particolari sanno di ‘vissuto’. Pensate, ad esempio, ad un divano in velluto colorato, abbinato ad un tavolo in legno massello…
L’illuminazione gioca anch’essa un ruolo essenziale: lampade in rattan, lanterne in metallo o sospensioni in tessuto rappresentano l’ideale, nel contesto appena descritto. Da abbinare, volendo, con un vaso dipinto a mano, una coperta intrecciata o un mobile vintage che, insieme, riescono a fare la differenza. Aspetto estetico e valore emotivo in perfetto assemblaggio, a conferire carisma all’intera abitazione.
LEGGI ANCHE: Arredo, mix perfetto tra classico e moderno
LEGGI ANCHE: A.A.A. Cercasi arredo perfetto per la Generazione Z