Make up d’estate: è tutto un gioco di colori
Make up e, quando ne trattiamo d’estate, non possiamo esimerci dal riservare una speciale attenzione al colore. Sulla scia della cromoterapia, sappiamo bene quanto quest’ultimo influenzi il nostro stato d’animo e siamo pure consapevoli del fatto che, con l’arrivo della stagione calda, mostrare un aspetto radioso assuma il peso di una necessità. Ecco, allora, che il trucco, inteso come belletto, corre in nostro soccorso, grazie a prodotti e tecniche sempre più aggiornati e sofisticati, in linea con le tendenze del momento e capaci di aiutarci nella creazione di look, sempre più impeccabili e alla moda…

Dunque, partendo dalla base viso, come è giusto che sia, orientiamoci verso formule leggere. Il fondotinta si disegna, in pratica, come una seconda pelle, in grado di valorizzare la bellezza naturale. Le texture fluide e idratanti, a tal proposito, sono da preferire, protagoniste di outfit, dal timbro fresco e senza tempo.
Lo sguardo resta protagonista – e come potrebbe non esser così – grazie alle gradazioni di ombretti pastello, dalle tonalità vivaci. Largo, allora, al fucsia, al verde smeraldo e all’arancio. Palette versatili, che vanno in combine con l’eye liner, espresso in forme geometriche, anticonvenzionale e pensato per sperimentare.
Toni caldi e naturali, per le guance, affinché il volto appaia sano e luminoso. I blush in polvere e crema, nelle declinazioni del rosa, del pesca e del corallo si sposano perfettamente con l’incarnato abbronzato. Da non trascurare, poi, un tocco di illuminante, pezzo immancabile, da custodire nel beauty case.
Traduciamoci ad altezza labbra. Neutre, anch’esse ma arricchite da un twist lucido. I rossetti semi-trasparenti e i gloss iridescenti dettano legge, per un effetto juicy , teso ad esaltarne il volume.

In quanto all’abbronzatura, il contouring naturale ottenuto attraverso l’uso di polveri solari e bronzer cremosi appare come soluzione ottimale, per scolpire fronte, mento, zigomi, evitando l’effetto maschera, decisamente poco piacevole.
Parole d’ordine, nel gioco delle tinte e dei riflessi, creatività e audacia. La personalità si esprime, servendosi della dinamica delle sfumature, corroborata da prodotti altamente performanti. Il resto è esperimento, curiosità, passione…
LEGGI ANCHE: Tightlining: quando il trucco c’è ma non si vede
QUANDO SI PARLA DI TRUCCO…