Aumentare la durata della batteria dello Smartphone con questi 4 semplici passaggi
Se possiedi uno smartphone, sicuramente conosci la frustrazione di dover ricaricare la batteria, proprio quando ne hai più bisogno. I display moderni e la tecnologia del telefono mettono a dura prova la batteria, ma puoi aumentare la durata dello smartphone il più possibile, modificando le tue abitudini e sfruttando le funzionalità integrate in Android e iOS .
Trova le app che stanno scaricando la batteria
La durata della batteria è talmente preoccupante che, sia Apple che Google, hanno incluso strumenti di monitoraggio nei sistemi operativi dei loro telefoni, permettendoti di verificare quali app consumano la maggior parte della potenza. Dall’app Impostazioni in iOS o Android, tocca Batteria. Lì, vedrai quali app hanno utilizzato più energia dall’ultima volta che il telefono è stato completamente carico.
Una volta che hai un elenco delle app più dispendiose, hai alcune opzioni. Puoi disinstallare completamente le app fastidiose e goderti i successivi risparmi della batteria, oppure puoi tuffarti nelle singole impostazioni per quelle app e provare a ridurre il loro consumo della batteria. Forse, impedirgli di controllare nuovi aggiornamenti spesso, ad esempio. Ricorda che puoi comunque accedere a siti come Facebook e Twitter tramite un browser mobile, se non hai installato le app.
Anche il ping della tua posizione può consumare molta energia della batteria. Potresti essere in grado di disattivarla (o almeno limitare il suo utilizzo) in alcune app, sul telefono. Vai su Posizione, in Impostazioni su Android o Privacy, quindi Servizi di posizione, in Impostazioni su iOS, per regolare manualmente queste opzioni, app per app.
È possibile apportare ulteriori modifiche, che impediranno l’esecuzione delle applicazioni in background. In altre parole, sono autorizzati a connettersi al Web solo quando sono effettivamente aperti sullo schermo, il che potrebbe risparmiare un po’ di durata della batteria. Su iOS, questa opzione è disponibile in Generale e Aggiorna app, in background, in Impostazioni; su Android, vai su Impostazioni, quindi App e notifiche, tocca una singola app e scegli Dati mobili e Wi-Fi .
Attiva le funzioni della batteria integrata
Puoi anche abilitare una varietà di funzioni pensate per risparmiare energia. Queste funzioni possono attivarsi quando il livello della batteria del telefono scende o possono essere attivate manualmente.
Sui dispositivi Apple, si chiama Modalità risparmio energetico e puoi trovarlo sotto Batteria, in Impostazioni . Puoi abilitarlo manualmente o scegliere di attivarlo quando il telefono raggiunge la batteria del 20% (a quel punto apparirà automaticamente un pop-up). In sostanza, riduce alcuni dei processi in background in esecuzione sul telefono, come il recupero e l’ascolto della posta elettronica, per il controllo di attivazione vocale “Hey Siri”.
Nelle versioni recenti di Android, questa funzione è denominata Risparmio batteria, vai a Batteria, in Impostazioni, per individuarla. Come la modalità a basso consumo dell’iPhone, disattiva alcuni servizi in background, limita ciò che le tue app possono fare quando non sono attualmente attive e può essere attivata manualmente o automaticamente, quando la batteria raggiunge un certo livello.
Queste modalità sono simili al mettere il tuo laptop in modalità di sospensione a basso consumo, ma sarai comunque in grado di utilizzare i tuoi dispositivi, più o meno normalmente. Potresti notare che alcune app mettono in pausa alcune funzionalità (come i caricamenti automatici di foto) o impiegano più tempo per completare determinate attività (come recuperare nuovi messaggi), quando la modalità di risparmio batteria è abilitata.
Regola le impostazioni del tuo telefono
Quel display ampio e luminoso sul telefono è uno dei più grandi pesi sulla batteria del dispositivo. Abbassarne la luminosità o passare alla modalità scura può aiutare la durata della batteria. Puoi trovare queste opzioni in Display, in Impostazioni Android e Display e Luminosità, in Impostazioni iOS .
Sia Android che iOS, ti consentono di regolare la velocità di attivazione del blocco dello schermo sul telefono: componi questo timer per assicurarti che il display sia acceso il meno tempo possibile. Su iOS, vai su Display e luminosità , quindi su Blocco automatico, in Impostazioni e trova un’opzione simile nel menu Impostazioni Android toccando Visualizza, quindi Avanzate e Timeout schermo.
Il telefono potrebbe anche disporre di un display ambientale o di una funzione di sveglia, che mostra le notifiche quando lo schermo del telefono è bloccato. Disattiva queste funzionalità e qualsiasi altra cosa che utilizza il display, per ripristinare un po’ più la durata della batteria. Sui telefoni Pixel di Google, ad esempio, le opzioni pertinenti sono sotto Display, Avanzate e Blocca schermo .
Potresti non rendertene conto, ma la riproduzione audio può anche influire sulla durata della batteria. Abbassa il volume dei tuoi film Netflix o delle tue playlist Spotify, oppure collega semplicemente delle cuffie e la batteria del tuo telefono. Ti ringrazierà.
Disconnetti il telefono per aumentare la durata della batteria dello smartphone
Niente risparmia la durata della batteria, come scollegare il telefono dalle reti su cui fa affidamento. Facebook non può eseguire il ping del Web per gli aggiornamenti ogni cinque minuti se, ad esempio, non ha una connessione cellulare. Se hai davvero bisogno di quel succo in più, metti il telefono in modalità aereo e guarda che il livello della batteria rimanga stabile.
L’ovvio svantaggio è che non sarai in grado di utilizzare nulla che si connette al Web, effettuare chiamate o inviare messaggi. Ma se hai davvero bisogno di preservare la durata della batteria, è un’opzione e significa che il tuo telefono sarà molto meno utilizzato, allo stesso tempo. Scorri verso il basso con due dita dalla parte superiore dello schermo su Android o scorri verso il basso dalla parte superiore destra dello schermo su iOS, per trovare l’interruttore a levetta.
Vale la pena usare l’opzione modalità aereo anche in aree con segnale irregolare. Questo perché i telefoni tendono a intensificare i loro sforzi per connettersi, quando fanno fatica a trovare un segnale, il che scaricherà la batteria più velocemente. Se ti sei già trovato ad entrare ed uscire regolarmente dalle zone morte, probabilmente ne hai abbastanza familiarità.
Mentre si dice che disattivare Bluetooth e Wi-Fi, per migliorare la durata della batteria, in realtà non fa molta differenza, certamente non tanto quanto passare alla modalità aereo completa. Lo streaming di dati, tramite Bluetooth, consuma energia, ma solo averlo attivo in background non è un grosso problema, per quanto riguarda la durata della batteria.
Potrebbe anche interessarti: 19 segreti eBay gratuiti per il tuo successo
Commento all'articolo