Magic Morning: l’antidoto allo stress, che ci rende più brutti

Magic Morning: l’antidoto allo stress, che ci rende più brutti

Ansia, preoccupazioni, dispiaceri…

Sono numerosi gli elementi che agiscono su muscoli e nervi. Come fossero scosse elettriche, si ‘divertono’ a mandarci in tilt, con ricavati affatto piacevoli. La pelle – specchio del nostro stato di salute – denota un aspetto spento e asfittico, mentre i capelli si indeboliscono, perdendo di luminosità. Questo il quadro, a cui, tuttavia, è possibile porre rimedio.

Già, ma come?

I segnali inconfondibili…

E’ stato scientificamente provato che sussiste una relazione tra la proposizione dell’incarnato ed i pensieri. Una persona particolarmente stressata la si riconosce immediatamente. Dal colorito alla tonicità dei tessuti, tutto parla di quel che accade all’interno del nostro organismo. E, in effetti, trepidazioni, inquietudini, timori – specie quelli non rivelati – innescano la produzione di cortisolo – il cosiddetto ormone dello stress – nemico numero uno della nostra immagine e responsabile del precoce invecchiamento cutaneo.

Lo stato di esaurimento comporta – va detto – irrigidimento muscolare. Quest’ultimo, a sua volta, agisce – restringendoli – sui vasi sanguigni, riducendo la quantità di ossigeno e sangue che irrorano i tessuti cutanei. Da qui, la comparsa di rughe, macchie, segni d’espressione.

Non è esente da questa situazione – come si accennava, neppure il cuoio capelluto. I bulbi piliferi diventano sempre più fragili, indebolendo la resistenza dei capelli.

Come preservare, dunque, la propria bellezza?

…la risposta inaspettata

Gli psicoterapeuti hanno rintracciato la soluzione in quella che viene definita: Magic Morning. Basta impostare la sveglia un’ora prima rispetto al solito e dedicare i 60 minuti ‘in disavanzo’ a ciò che, individualmente, è ritenuto fonte di felicità. C’è chi predilige l’attività fisica, chi ama meditare, chi ascoltare musica, giocare con il cane… Non esiste, a tal proposito, un limite di scelta; né una regola precisa.

Importante, secondo gli esperti, stilare un elenco di quanto si intende portare a termine, nell’arco delle 24 ore. Man mano che realizziamo quanto ci siamo prefissati, depenniamo la voce dalla lista.

Se vi state domandando: perché? Tutto questo cosa c’entra?

Ebbene, sappiate che è proprio tramite il suddetto genere di comportamenti che viene sollecitata la produzione di dopaminal’ormone dell’euforia – necessario per poter contrastare gli agenti causati dalle angosce, salvaguardando fascino e avvenenza. 

Commento all'articolo