Da Naomi a Fiorello, tutti pazzi per… Vincenzo De Luca

Da Naomi a Fiorello, tutti pazzi per… Vincenzo De Luca

E’ vero. I tempi sono difficili, ma una nota di ilarità non ha mai fatto danni. Anzi, il più delle volte è servita a risollevare le sorti di un umore in bilico, esageratamente appesantito dal fardello che gli era capitato sul groppone.

Ebbene, nei giorni dell’emergenza si è saputo distinguere un personaggio che dei toni esasperati ha fatto il personale biglietto da visita.

Di chi stiamo parlando? Ma niente meno che del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, la cui popolarità, a questo punto, svetta ben oltre la politica.

Il pupazzo di De Luca, nella serie: Casa Vincenzo

Dapprima fu l’ormai leggendario annuncio dei ‘lanciafiamme’: “Avremo centinaia di ragazzi che si laureano. Mi arrivano notizie che qualcuno vorrebbe fare la festa di laurea… mandiamo i carabinieri, ma li mandiamo con i lanciafiamme“. Poi fu la volta delle ‘zeppole’: “È stata la festa del papà, abbiamo avuto bontemponi che vendevano per strada le zeppole di San Giuseppe, che portavano in omaggio al papà… la zeppola condita con Coronavirus, diciamo. La bestialità totale“.

E così via, una tira l’altra – come succose ciliege – le uscite del governatore ‘fuori rotta’ hanno finito per incendiare il cuore dei fans. Una schiera nutrita di proseliti, tra cui figurano anche, numerosissimi, i Vip.

Vincenzo De Luca “star internazionale”

E’ assurto, dunque, al ruolo – del tutto involontario – di star internazionale, il presidente della Regione Campania che, con i suoi modi ‘variopinti’ si è saputo ritagliare spazio proprio là dove tutto ha un eco esponenziale, complici i video delle dichiarazioni ai cittadini, durante i giorni di pandemia.

E così, da Naomi Campbell a Rula Jebreal, il plauso è generale, nel condividere la posizione del governatore, espressamente contraria a chi viola le norme derivate dall’empasse mondiale.

Sentenze, entrate di prepotenza, insieme a tante altre, tra i tormentoni del web.

Fratacchione“: l’aggettivo per Fazio e la reazione di Fiorello

Gira che ti rigira, il funzionario riesce ad arricchire di colore ogni sua esternazione. L’ultima pagina l’ha scritta durante l’intervento a Che Tempo che Fa, ospite in collegamento con lo studio di Fabio Fazio.

A scatenare l’ilarità generale, la maniera in cui il ‘nostro’ ha pensato di apostrofare il conduttore. E che lo ha cristallizzato come hashtag, tra i più cliccati della Rete.

Io sono favorevole a tutti gli affetti“, ha dichiarato De Luca. “Sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili, in giro per l’Italia“. La considerazione, in merito ai possibili contatti tra ‘congiunti’ nella Fase 2, ha fatto trasecolare i telespettatori.

C’è da chiederlo? Nel giro di qualche minuto, il termine ‘fratacchione’ ha invaso i social, mentre l’hastag omonimo è balzato in vetta ai trend più commentati.

Primo tra tutti Fiorello che, su Twitter, non ha nascosto un sincero apprezzamento: “Credo di amare De Luca“. A stretto giro un altro tweet, sull’onda delle gag con cui lo showman si era distinto a Sanremo, appena tre mesi fa: “E comunque… c’è del ‘Fratacchionismo“.

Dicesi fratacchione persona di sesso maschile, con faccia da babbeo, che vuole fare il falso simpatico nei confronti di una persona molto furba“, sberleffa un utente.

E ancora, sulla tematica nord-sud aperta da Feltri: “In questi giorni ho sentito cose intollerabili nei confronti dei meridionali. E’ incredibile che, ancora oggi, dobbiamo sentir dire che ‘i meridionali sono inferiori’. Che poi… dipende da cosa si misura”.

Insomma, una valanga di simpatia. Perle di tv, ad allietare un pubblico fin troppo saturo di notizie ‘serie’. Con la voglia di sollevare spirito e umore, di non prendersi più esageratamente sul serio. Di guardare, per quanto possibile, avanti.

Del resto, lo stesso Fazio ha sigillato la propria opinione sull’estroverso ospite con un tweet, a margine del sipario in trasmissione: “Se anche Naomi Campbell lo elogia, un motivo ci sarà!

Quanto ridere con Vincenzo De Luca“.

Commento all'articolo