La rivoluzione Contactless: più comoda, più funzionale, più sicura

pagamenti contactless

La rivoluzione Contactless: più comoda, più funzionale, più sicura

In molti negozi e ristoranti, ‘contactless’ significa pagare online, prima di ritirare un eventuale ordine, sul marciapiede o in un punto prescritto, che non richieda un approccio diretto con il dipendente di turno.

Ma le transazioni senza contatto si riferiscono anche al metodo di corresponsione che consente di pagare, senza inserire la carta in un terminale o consegnarla ad un cassiere. E il suo uso è esploso, da quando le nostre attività sono state limitate dal Coronavirus.

Le transazioni contactless hanno visto una crescita di oltre il 40% in tutto il mondo, nel primo trimestre dell’anno, secondo Mastercard .

Sono cresciute due volte più rapidamente di quelle per gli acquisti di generi alimentari e farmacie – alcuni degli unici posti in cui molti di noi hanno effettuato acquisti di persona, nelle ultime settimane – sulla base di un sondaggio condotto dalla rete di pagamento, a febbraio e marzo.

Come avviene il pagamento contactless

Il pagamento senza contatto può avvenire tramite carta di debito o di credito, ma può anche essere collegato alle finanze del cliente attraverso un altro metodo, come un portachiavi, uno smartwatch o un portafoglio mobile sul telefono.

Quasi l’80% degli intervistati, in tutto il mondo, ha dichiarato di utilizzare pagamenti senza contatto, con la sicurezza e la pulizia come i principali deterrenti per la scelta in questione.

Quindi, cosa c’è da sapere prima di fare acquisti?

Rivedi il tuo portafoglio

Innanzitutto, determina le opzioni per il pagamento ‘senza contatto’. Se già fai uso un portafoglio mobile, come Apple Pay o Google Pay, probabilmente sei già impostato per utilizzare il cellulare per pagamenti on-line, dagli account che hai collegato a tali servizi.

Se stai pagando con la carta, ti consigliamo di controllare, su entrambi i lati della carta, un simbolo che assomiglia a un segnale WiFi laterale. Ciò significa che la tua carta possiede questo tipo di opzione.

Controlla i limiti di spesa

La tua carta contactless ha gli stessi limiti di spesa dell’account a cui è legata, ma potrebbero esserci alcune restrizioni, in merito all’importo del tuo acquisto.

Alcuni emittenti di carte e reti di pagamento fissano soglie, che consentono di utilizzare il pagamento on-line solo per acquisti più piccoli. 

Seguire le istruzioni

Se non hai mai completato un pagamento di questo genere prima, cerca il simbolo Wi-Fi laterale sul terminale di pagamento.

Anche se a volte viene chiamato “tocca per pagare”, tieni presente che la tua carta o dispositivo mobile non deve effettivamente contattare il terminale di pagamento per poter elaborare il pagamento. Devi solo servirti di un pollice, o due.

Ed è veloce, fin troppo, alle volte. Quindi presta attenzione e sii pronto ad uscire dal registro, non appena la transazione sia stata registrata.

Commento all'articolo