Voglia d’estate: rinfreschiamoci con il Frappè alle fragole

Voglia d’estate: rinfreschiamoci con il Frappè alle fragole

Il miglior frappè alle fragole della vostra vita? State per crearlo proprio voi.

Esattamente come per il caffè montato, che richiede solo tre ingredienti per la realizzazione di una spuma dai toni caramello, anche in questo caso, ai pochi elementi, si abbina, soprattutto, la fantasia. La ricetta può essere declinata, infatti, in molteplici versioni: tè matcha, frutta, cioccolato.

Semplici e limitati nel numero anche i segreti da seguire, per ottenere un risultato ‘da leccarsi i baffi’. Poiché la polvere di fragola è già dolce di per sé, viene mescolata con la panna liquida, per ottenere l’aroma (più o meno zuccherato, in base ai gusti personali) e la consistenza desiderata.

La ricetta

Ingredienti:

– 1 cucchiaio di polvere alla fragola

– 1 cucchiaio di panna (non troppo liquida)

– cubetti di ghiaccio

– un bicchiere di latte

Guarnizioni:

– sciroppo d’agave

Preparazione in cinque mosse:

  • Mettete un cucchiaio abbondante di polvere alla fragola in un recipiente di vetro.
  • Aggiungete un cucchiaio di panna liquida fresca e iniziate a mischiare energicamente i due ingredienti, per qualche minuto, aiutandovi con una frusta. Fermatevi solo quando il composto, rigorosamente rosa, avrà assunto un aspetto soffice. Al pari di una nuvola.
  • Cospargete, dunque, un tocco di sciroppo d’agave su un piatto, capovolgete un bicchiere e, con quest’ultimo, sporcatelo sui bordi.
  • A questo punto, immergete il bicchiere nella polvere di fragola (direttamente nel barattolo), di modo che rimanga appiccicata al bordo, come guarnizione.
  • Quindi, riempite il bicchiere di cubetti di ghiaccio, versate il latte e aggiungete la crema alla fragola fatta in casa.

Un gioco da ragazzi. Per principianti, e per golosi.

LEGGI ANCHE: Dalgona Coffee: il Cappuccino Sottosopra che impazza sui social

Commento all'articolo