Il cornetto? Semplice così non ci basta più!

Il cornetto? Semplice così non ci basta più!

Altro che pane, per i sudditi solo croissant! Già, ma la celebre Regina di Francia, passata, allora per avida, forse non aveva ben compreso – neppure in prima persona – il valore della leccornia a cui faceva riferimento. Già, poiché in qualunque modo li si voglia intendere o nominare, i cornetti restano, in ogni caso, una prelibatezza, dal gusto inimitabile.

Il cornetto cambia forma e diventa sferico, cubico e «flat»: ecco gli ultimi trend della pasticceria. Ma il sapore è lo stesso?

Le sfumature – certo – sono diverse e dissimile, da qualche tempo a questa parte, è anche la forma. la versione super accreditata a mezzaluna a cominciato, difatti, a lasciar spazio a dimensioni meno convenzionali, più accattivanti, vera rivoluzione nel panorama dolciario nostrano, ma anche austriaco. Un cambio di veste, che riguarda, in parte, pure il sapore…

Sferico come…

la proposta che nasce a Torino. Di recente, per l’esattezza in data 16 marzo 2024, la Farmacia del Cambio ha sfornato la sua futuristica idea. Il risultato? Code di folla, in attesa di assaggiarla. In verità, la rilettura sferica è stata presentata all’Horeca Expo Forum, evento Internazionale di appuntamenti esclusivi dedicato ai professionisti del settore del Nord-Ovest Italia. Perché la sfera raggiungesse forma e dimensioni definitive sono occorsi circa 7 mesi. Un tempo ragguardevole, ma pare ne sia valsa la pena… 

Cubretto: roba da guinness

La creazione risale – difatti – al 2018 ed è frutto dell’opera del Campione Mondiale di Bakery, lo svedese Bedros Kabranian che, già a suo tempo, aveva lanciato Le crube. Proposto in Italia, anche questo presso la Farmacia del Cambio, più o meno un anno fa, è stato replicato, nell’immediato, da tutta una serie di pasticcerie, nel resto della Penisola e persino in Europa. 

Flatcroissant: dolce rivoluzione

Un biscottone di sfoglia, ottenuto appiattendo l’impasto prima della cottura e cospargendolo, in seguito, con una dose extra di zucchero, per aumentarne la caramelizzazione. Se ne ricava un effetto crunchy, senza rinunciare, pur tuttavia, a burrosità e morbidezza del prodotto. Instagrammabile – va da sé – rappresenta la dimensione più innovativa e geniale per vivere il cornetto, ai giorni nostri

LEGGI ANCHE: Si chiama Crubik e mangiarlo è un vero gioco

LEGGI ANCHE: Una colazione così… ‘ve la potete solo che sognà’