“Non si può fare” e scatta il panico… in diretta

“Non si può fare” e scatta il panico… in diretta

Specchio del Paese, e delle sue – infinite – debolezze. Così è accaduto, non meno di ieri, che nel programma, agli esordi, condotto da Marcello Masi e Andrea Delogu: La Vita in diretta Estate, si sia verificata l’ennesima contravvenzione ai dictat imposti – per la nostra stessa salvaguardia – dalla battaglia al Coronavirus.

La pandemia, se non ancora regna sovrana, aleggia, tuttavia, nell’aria, venticello leggero che, però, non smette mai di far percepire la propria presenza. Ecco allora che, anche il gesto più naturale, può disegnarsi a sinonimo di illegalità.

Marcello Masi e Andrea Delogu – neo conduttori del programma pomeridiano di Rai 1

Ne sanno qualcosa i due conduttori che, nel pomeriggio in questione, sono rimasti – loro malgrado – impotenti di fronte all’accaduto.

Un incidente, nulla di più, ma che chiaramente illustra il contesto in cui viviamo, ben al di là dello schermo, e che preannuncia scenari – per la trasmissione – assai più funesti…

Ma entriamo nel dettaglio:

Protagonista dell’incidente, l’inviata Rosanna Cacio, collegata dalla spiaggia di Cesenatico. Ospite d’onore, per l’occasione, il “re del liscio”: Raoul Casadei. Una figura di spicco sull’Adriatico che, con la sua celebre Orchestra, ha calpestato prestigiosi palchi, non ultimo Sanremo, contribuendo alla diffusione del ‘liscio’ nello Stivale.

E galeotto fu… proprio il ballo.

Dopo una prima parte di intervista, di fronte ad uno spritz ed una piadina, Raoul ha preso l’iniziativa:Vuoi vedere come si balla il liscio?” ha proposto alla giornalista, per poi spogliarsi del microfono e lanciarsi, con avvolta tra le braccia la donna, in un giro di danza.

In qualsiasi altro momento storico, un gesto ilare, cordiale, frutto dell’animo conviviale della riviera. Ai tempi del Covid-19, un crimine. Le norme di distanziamento sociale vietano espressamente un comportamento di tal fatta. Tra giornalisti ed intervistati – sottolineano – va mantenuta la distanza di 1 metro.

Un violazione, che inutilmente i due conduttori, da studio, hanno tentato di contenere. No! No! Non si può fare!”, urlava Masi. Mentre una Delogu dal sorriso imbarazzato cercava – a sua volta – di arginare la situazione. Niente da fare. Insomma, ci è voluto un po’, prima che ordine e ospite, venissero ‘ripristinati’.

Il ballo di Casadei a La Vita in Diretta Estate

Un errore, quello di Cesenatico, che fa coda ad altri accadimenti simili. E’ recente il caso, che vede protagonista Mara Venier. La conduttrice si è macchiata del reato di aver abbracciato Romina Power, a seguito di un’intervista. Un moto spontaneo, derivato dal lutto che ha colpito la cantante (ha perso, da poco, la sorella Taryn). Il segretario della commissione di Vigilanza Rai, tuttavia, ha chiesto sanzioni, proprio come potrebbe verificarsi, adesso, per il programma di fascia pomeridiana infra-settimanale.

E c’è da aggiungere che ‘piove sempre sul bagnato’. La trasmissione, che ha preso il là solo questo lunedì, è già oggetto di forti critiche, dati i toni ‘poco allegri’ che finora l’hanno distinta. Il pubblico, inizialmente curioso per la nuova coppia in video, ha subito storto il naso, nel momento in cui, per l’ennesima volta, si è trovato a dover fare i conti con le tematiche affrontate. Un’architettura fin troppo ancorata alla cronaca nera e ben lontana dalle aspettative di leggerezza, per un contenitore estivo.

Vedremo, dunque. L’estate è appena iniziata. Ci sarà ancora tanto da dire e da scrivere…

CONSULTA LA SESSIONE SPETTACOLO E TV

Commento all'articolo