Lasagna sì, ma stavolta cuciniamola di pesce

Lasagna sì, ma stavolta cuciniamola di pesce

Appassionati della gola unitevi a raccolta. Persino una tra le ricette, paradigma della stagione invernale, può venire rieditata, in versione adatta al consumo estivo. Ecco allora, che la lasagna – classico tra i classici – fa un tuffo nel mare e diventa… di pesce. Un primo piatto della tradizione, pur tuttavia, ‘niente affatto intoccabile’.

Basta poco, dunque, per dar sfogo alla creatività senza rinunciare al gusto, guadagnandone, se possibile, in leggerezza. Alla base? Pasta all’uovo – irrinunciabile – da farcire – per l’occasione – con ragù rosso di rospo, nasello e gamberetti e candida salsa vellutata – bando alla besciamella – a legare gli ingredienti.

LA RICETTA

TEMPO PREPARAZIONE: 40 min

TEMPO COTTURA: 1h e 30 min

PORZIONI: per 4 persone

INGREDIENTI PER LE LASAGNE

300 gr di sfoglie all’uovo per lasagne

300 gr di gamberetti già puliti

200 gr di coda di rospo, al netto degli scarti

200 gr di filetto di nasello

200 gr di passata di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 scalogno

1 carota

1 costa di sedano

Un ciuffetto di prezzemolo

Q.B. di olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PER LA SALSA VELLUTATA DI PESCE

750 ml di fumetto di pesce

100 gr di farina 00

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

ESECUZIONE

Iniziate la preparazione dal ragù: tritate finemente sedano, carota e scalogno, al coltello o con il mixer. Fateli appassire in una casseruola con l’olio. Una volta lucidi, unite il nasello e la rana pescatrice, tagliati a cubetti. Lasciateli rosolare per qualche minuto, mescolando spesso. Quindi sfumate con il vino bianco, che farete evaporare a fiamma alta.

Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fiamma moderata, fino a quando la salsa si sarà ristretta. Nel frattempo, fate saltare i gamberetti in padella con un filo d’olio, tritateli grossolanamente e uniteli al ragù. Mescolate, unendo poco prezzemolo tritato, e tenete da parte.

E’ la volta della salsa: in una casseruola, fate scaldare l’olio d’oliva e unitevi la farina, tutta in un colpo. Mescolate con una frusta, fin quando quest’ultima sarà completamente intrisa di olio. Versate, dunque, a filo, il fumetto di pesce calda, stando ben in guardia a non formare grumi. Fate cuocere, finché la salsa risulti liscia e addensata, ma ancora piuttosto fluida.

Scottate le sfoglie all’uovo e disponetele su un canovaccio pulito, ad asciugare. A questo punto, passare alla composizione delle lasagne. Ungete con olio la teglia prescelta e coprite il fondo con un quantitativo di vellutata. Componete un primo strato di sfoglie, fino a ricoprire tutta la base. Distribuitevi sopra salsa e ragù.

Proseguite in ugual modo, alternando strati di pasta, salsa e ragù, fino al termine degli ingredienti (l’ultimo strato dovrà essere, ovviamente, di ragù). Cuocete nel forno già caldo a 200°, per 40 minuti. Completate, infine, con una macinata di pepe fresca di mulinello e prezzemolo, a piacere. Lasciatele riposare appena qualche minuto. Dacché, servite.

LEGGI LE ALTRE RICETTE NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

Commento all'articolo