Tiramisù sì… ma ‘fresh’ al Limone

Tiramisù sì… ma ‘fresh’ al Limone

Chiamarlo ‘dolce ‘suona perfino di banale, giacché ormai, a tutti gli effetti, può considerarsi un ‘signor piatto’. L’accompagno ideale di fine pasto. Uno spezza fame. Per alcuni, addirittura, un sostitutivo vero e proprio al pranzo o alla cena.

Di fatto, piace. Piace a chi agli zuccheri non sa resistere e a chi, pur potendo tranquillamente farne a meno, non desidera privare – di tanto in tanto – il palato, di una carezza soffice e golosa. Amato, imitato… reinterpretato, la ricetta classica si accompagna, sempre più spesso, a riletture a base di frutta, fresca o secca, zabaione, caffé e quant’altro, che nulla tolgono all’originale.

Quello che stiamo per illustravi, dunque, è un tiramisù al limone. Semplice l’esecuzione, ma ‘di carattere’: si compone di una base di savoiardi imbevuti leggermente nel limoncello e una crema al mascarpone, profumata con scorza di limone. Cioccolato bianco in scaglie, immancabile, e foglioline di menta fresca, a completare.

Un dessert dal sapore estivo, che nulla lesina al sapiente gusto di un preparato ‘senza tempo’.

TIRAMISU’ AL LIMONE

ESECUZIONE: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

RIPOSO: 3 h, in frigorifero

PORZIONI: 6

INGREDIENTI

200 gr di savoiardi

400 gr di mascarpone

4 tuorli

2 albumi

150 gr di zucchero semolato

100 gr di cioccolato bianco

1 bicchiere di limoncello

menta fresca q.b.

la scorza di 1 limone non trattato

PREPARAZIONE

Imbevete leggermente i savoiardi nel limoncello e disponeteli affiancati, all’interno di una pirofila. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete il mascarpone e la scorza grattugiata di 1/2 limone e continuate a sbattere, fin quando il composto non risulterà omogeneo. Incorporate, quindi, gli albumi montati a neve, con delicatezza, muovendovi dal basso verso l’alto. Aiutatevi con una spatola, per far questo, oppure con un cucchiaio di legno.

Disponete metà della crema al mascarpone sullo strato di biscotti e grattugiate un quantitativo di cioccolato bianco. Disponete un altro strato di biscotti imbevuti nel limoncello, terminando, poi, con la crema al mascarpone.

Ponete in frigorifero a lasciate che il tutto rassodi, per almeno 3 ore. Al servizio, decorate con scorza di limone, cioccolato bianco tritato e qualche foglia di menta.

CONSULTA GLI ALTRI ARTICOLI NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

LEGGI ANCHE: Quell’insolita granita… pane e pomodoro

Commento all'articolo