Fiat 500e / Leonardo DiCaprio: accoppiata… da Red Carpet

Fiat 500e / Leonardo DiCaprio: accoppiata… da Red Carpet

Dobbiamo giocarci tutto“. Parola di Leonardo DiCaprio. Per l’inaugurazione di Fiat 500 Elettrica la Star hollywoodiana, da anni attivista per l’ambiente, ci mette la faccia.

Leonardo DiCaprio testimonial per Fiat 500 elettrica

Esiste la reincarnazione? L’idea di un uomo può generare un movimento? Una cosa costruita per pochi può diventare per tutti? Un oggetto funzionale può essere trasformato in un’icona di design? Oppure, lo stile può riscoprirsi sostenibile? L’etica può tramutarsi in estetica? Un motore a combustibile può rinascere elettrico? Voi, credete nella reincarnazione?”

Si interroga… ci invita, allo stesso tempo, ad interrogarci, l’attore Premio Oscar, nel clame di lancio di quella che, più che un’idea innovativa, è destinata ad assurgere, a breve, a Nuova identità del guidare.

Per presentare al mondo la Fiat 500e, versione completamente riscritta dell’iconica city car, il Lingotto ha voluto esagerare. Ha commissionato la produzione di tre modelli one-off, il cui ricavato verrà devoluto ad Associazioni, in favore dell’ambiente. E ha ingaggiato un ‘Pezzo da 90‘, a Testimonial di quella che, stando agli addetti di settore, è considerata una vera e propria rivoluzione per il comparto automobilistico.

L’impegno, costante, a favore della lotta ai cambiamenti climatici, più volte espresso da parte del produttore statunitense lo ha reso, del resto, una scelta pressoché inevitabile. Possiede lo charme, lo stile, il fascino e l’autorevolezza, medesimi requisiti di un’auto, che vuole a tutti i costi essere ‘di più’.

Sono, dunque, due gli spot, che vedono protagonista l’americano d’eccellenza, d’accompagno alla Casa torinese. All-In è una sorta di Gran Ballo, in cui La Prima della nuova 500e fa la sua comparsa in Società. Un debutto, in cui non si manca di rimarcare l’abnegazione nel combattere i danni provocati dai cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità ambientale. Obiettivi, dei quali il Cinquino si rende oggi più che mai emblema. L’altro video si concentra, invece, sulla storia del marchio Fiat e sulla tradizione di un modello capace di rigenerarsi, in linea e in stretta corrispondenza con i tempi.

Tant’è. Basterebbe già questo per dettare la formula rinnovata di un arbitrio, al volante, totalmente inedito. Ma c’è di più.

La piattaforma, alla base del progetto, prevede dimensioni cresciute. La nuova 500e è più lunga, più larga, più alta. L’alimentazione è assicurata da un motore elettrico da 118 CV, sostenuto da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, che garantisce un’autonomia massima di 320 chilometri. Ed è anche, questa, la prima vettura del suo segmento, dotata di tecnologia di guida autonoma di Livello 2. Cruise control adattivo, con mantenimento della corsia di marcia, per dirne una e, ancora, dotazioni tecnologiche di tutto rispetto, come il sistema d’infotainment Uconnect 5 con amplio display touch da 10,25 pollici… solo per fare qualche esempio.

LEGGI ANCHE: Genesi one-off: design e mito per 500 elettrica

1 commento

comments user
Daniele Lanotte

30.000€… ma anche no, grazie!

Commento all'articolo