Autografi di gente famosa: quando uno scarabocchio diventa d’oro

Autografi di gente famosa: quando uno scarabocchio diventa d’oro

Dunque dunque, qui perché la cosa abbia un senso tocca ‘vivere al massimo‘ ed ‘andarsene il prima possibile‘. Pare che l’età ‘preferita’ si aggiri intorno ai 27 anni. Allora sì, la vostra firma si vestirà di un valore assoluto, assurgendo a cimelio, meglio ancora, reliquia, di quel che siete stati.

Kurt Cobain

Ma andiamo a vedere quali sono, tra le star, gli autografi più quotati. Giusto per farci un’idea…

Secondo la classifica stilata della Paul Fraser Collectibles Autograph, nella classifica dei più prestigiosi rientrano quelli di James Dean e Bruce Lee. Tra le vette anche il presidente russo Vladimir Putin, il cui tratto di riconoscimento era valutato, già nel 2014, 260 dollari. 240 i dollari, invece, per una figura carismatica come quella di Papa Francesco. Ci tenete ad avere sul vostro comodino l’autografo dell’ex presidente Barack Obama? Sappiate che può costarvi fino a 560 dollari. 800, invece, per l’uomo che della rottura con la Corona ha saputo farne un investimanto: il principe Harry. 3.580 per il fratello maggiore, assai più azzimato, William. Pari cifra per due ‘intramontabili’, che ormai rappresentano, entrambi, solo un ricordo. Gli autografi di Muhammad Ali e Salvador Dali valgono – rispettivamente – 2.784 dollari. E che dire di Michael Jackson? Quello del Re del pop arriva a 2.875 dollari, battuto, tuttavia, dall’autrice del maghetto più cool di tutti i tempi. Per JK Rowling, 3.100 dollari.

Si vola alto – e, del resto, come potrebbe essere altrimenti? – con Paul McCartney: 4.000 dollari, anche se Elvis gli tiene decisamente testa: 5.570 dollari. Coma pure George Harrison. Per il chitarrista dei Beatles, medesimo importo.

Fidel Castro ha saputo rendere della propria figura un mito: lo dimostrano i 5.970 dollari, legittimati per la sua sigla. Nelson Mandela, tuttavia, lo batte: 6.280 dollari, per una foto autenticata.

Napoleone

Se ci allontaniamo un pizzico più indietro troviamo Charlie Chaplin e Charles Dickens, con i loro 7.880 dollari. Siamo lì, per una lettera con il timbro di Napoleone: 7.800 dollari. E chi non sarebbe disposto a sborsare 9.550 dollari per l’autentica dell’illusionista più celebre di tutti i tempi?

Harry Houdini è surclassato, però, da tre icone: Winston Churchill, Marilyn Monroe, John Lennon sono valutati, in quanto a firma, 11.050 dollari ciascuno. 12.528, invece, J.F.K.

Se la vedono ‘pari a pari’ Albert Einstein e la Principessa Diana: 14.240 dollari, mentre Bruce Lee li supera, con 17.500.

19.100 dollari per chi la Luna l’ha vista da vicino. E’ questa la cifra, per l‘equipaggio dell’Apollo XI. E se, in termini di single, quello di James Dean bacia il podio, imponendosi con i suoi 28.642 dollari, il più costoso in assoluto resta quello relativo ai 4 di Liverpool: 43.758 dollari.

LEGGI LE ALTRE NEWS CHE RIGUARDANO LE CELEBRITA’

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE RELATIVE ALLO SPETTACOLO

Commento all'articolo