In concessionario Fiat 500 elettrica. Ad ottobre, attesissimo, l’esordio

In concessionario Fiat 500 elettrica. Ad ottobre, attesissimo, l’esordio

Ne abbiamo parlato, riparlato, straparlato… ora, finalmente, arriva in concessionario, e per il Gala, Fiat ha deciso di indossare il sua mise più spumeggiante. La nuova 500e è la portabandiera della transizione energetica. Non rinuncia all’effige dell’eccellenza, tecnica e stilistica, e ad un patrimonio genetico orgogliosamente italiano.

Punta, nell’immediato, al concetto di esclusività, grazie alle versioni speciali – super accessoriate – La prima. Eppure non rinuncia all’ecumenismo di sempre. Come dire: inarrivabile… ma solo un po’. Quel tanto che basta a far sentire, chi si mette al volante, un guidatore privilegiato. Scelto appositamente per quella macchina che, a sua volta, ha desiderato.

La prima auto elettrica di serie sviluppata in casa da Fiat. Prodotta a Mirafiori, storico stabilimento, convertito alla nuova filosofia del muoversi su quattro ruote.

Fiat 500 elettrica su strada

Esordirà ad ottobre, ma alcune anteprime sono nei concessionari già in questo fine settimana.

Ma facciamo un resuming…

Realizzata su una nuova piattaforma dedicata presenta, di serie, unica nella sua categoria, conformazioni di assistenza alla guida di secondo livello. Curata maniacalmente, sfoggia con l’innata indifferenza di chi può permetterselo la sua plancia digitale e il nuovo sistema Uconnect 5, in aggiunta allo schermo da 10,3 pollici.

Le dimensionileggermente più evidenti rispetto al modello benzina e soprattutto lo stivaggio delle batterie, permettono un’abitabilità finora inespressa: oltre quattro centimetri in più in larghezza, conservando, invece, il tetto in vetro, tipico della berlina.

Sotto l’abito rinnovato, spiccano i fari full led, sdoppiati tra cofano e carrozzeria. E poi c’è il cuore, elettrico. La batteria Samsung da 42 kWh permette 320 chilometri di autonomia nel ciclo combinato e fino a 400 km in città.

Carica – lo si è spesso sottolineato – gestibile in tre diverse modalità: Normal, Range e Sherpa. Con l’ultima, che ottimizza le risorse al massimo (limitando potenza e servizi) per arrivare alla meta.

Il motore elettrico, con i suoi 118 cavalli e i 220 Nm di coppia, regala una capacità di frenata da fare invidia (0-50 km/h in 3,1 secondi), nonché ottime riprese, nel totale silenzio.

Baricentro basso, per un’agilità fuori dal comune e ricarica facilitata dalla presenza, nel pacchetto d’acquisto, della Easywallbox da garage domestico, che “dedicando” la linea a 7,4 kW (serve l’intervento di un elettricista) riesce a fare il pieno in 6 ore, anziché in 20, da normale presa. Con la ricarica da colonnina veloce bastano – d’altra parte – cinque minuti per incorporare 50 km di raggio.

Così agghindata, sorta di Cenerentola al ballo, 500e La Prima si sente in grado di fare ancora di più per i suoi clienti – o pretendenti, forse sarebbe più indicato. Dai 34.900 euro (37.900 la cabrio) di listino, tramite il bonus si scende a 28.900 euro, potenzialmente a 24.900 euro, con rottamazione.

E per chi, in ogni caso, non può permettersi la favola, non ci si limita a sognare. Saranno proposti – nella medesima data – una serie di altri allestimenti, meno opulenti ma non, per questo, meno prestigiosi.

Le promozioni Fiat coinvolgono tutta la gamma, con e senza ecobonus. Fino al 30 settembre gli incentivi raggiungono gli 8.000 euro su tutta la linea, in caso di rottamazione, con finanziamento e anticipo zero.

Ancor di più per Panda e 500 Hybrid. Merito dell’incentivo statale, beneficiano fino a 9.600 euro di bonus e con il noleggio senza anticipo di Leasys Miles 500 possono essere affittate per 48 mesi con un canone da 159 euro. Tra le altre, 500X è in promozione da 14.900 euro, Tipo da 11.900 euro.

Fiat 500 e “La Prima” berlina: scheda tecnica

  • Prezzo: 34.900 euro.
  • Dimensioni: LUNG 3632 mm LARG 1683 mm ALT 1527 mm.
  • Potenza: 118 cavalli.
  • Coppia: 220 Nm.
  • Capacità batteria: 42 kWh.
  • Autonomia: 320 km.
  • Velocità max: 150 km/h.
  • Da 0 a 100 km/h: 9 secondi.
  • Da 0 a 50 km/h: 3,1 secondi.
  • Emissioni di CO2: 0.

LEGGI: City car ‘next -gen’: la sfida è aperta

LEGGI: ‘La Prima’ Fiat vs Nissan Leaf: la battaglia tra elettriche è appena iniziata

Commento all'articolo