Chef per caso. Anzi, per beneficienza: la ‘bolognese’ rivista da William

Chef per caso. Anzi, per beneficienza: la ‘bolognese’ rivista da William

Era già stato pubblicato quello sfornato direttamente dalle cucine di Meghan Markle, ora arriva quello edito dal principe William. Insomma, pare proprio che i membri della Royal Family, tra i fornelli, non si annoino. A confermarlo, la rivelazione – che ci lascia in parte interdetti, ma poi, a pensarci bene, perché no? – della rivisitazione di un ‘super-classico’ del ricettario made in Italy. Pasta alla bolognese, riveduta e ‘corretta’, secondo l’interpretazione del primogenito di Lady Diana. Nulla di elaborato, viste le premesse. Eppure, la vicenda, in sé, merita un approfondimento….

La versione, firmata dal Principe, rientra tra le numerose idee contenute tra le pagine di: A Taste of Home. La raccolta, secondo quanto riporta il Dailymail.co.uk, include 120 piatti, frutto dell’ingegno di alcuni tra i migliori chef del Regno Unito e non solo. A prendervi parte, anche Celebrities che, a vario titolo, hanno teso a fornire il proprio apporto, in occasione del 40esimo anniversario di The Passage, organizzazione benefica a sostegno dei senzatetto, di cui il futuro Re è patrono.

E pare – a rivelarlo è, per l’occasione, la legittima consorte, Kate Middleton – che William sia un patito della specialità in questione, sin dagli anni in cui, insieme, frequentavano l’università. “A quei tempi – ha rivelato la duchessa di Cambridge – William cucinava di tutto. Credo lo facesse solo perché stava cercando in tutti i modi di fare una buona impressione su di me! Cose tipo… la salsa alla bolognese“. E mentre l’una vanta i talenti – più o meno intuibili – del di lei coniuge, Lui ne fa, piuttosto, una questione etica. Pur non essendo un cuoco esperto, ritiene che il concetto di condivisione sia importante a prescindere “per far sentire meno solo chi non ha un tetto sulla testa“. Nobili gli intenti. Nobile, del resto – e lo si può sostenere a gran voce – la persona.

Rimane il dubbio… saprà cucinare davvero? La risposta arriva per bocca del diretto interessato: “Io so fare il tè, ma non cucinare. Catherine è quella che sa farlo davvero, non io“. Generoso, caritatevole… e modesto. Cosa pretendere di più?

PASTA ALLA BOLOGNESE

(secondo la rilettura del Principe William)

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 30 grammi di burro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • 350g di carne magra bovina
  • 250ml vino bianco secco
  • un pizzico di noce moscata, macinata al momento
  • 120ml latte
  • 400g pomodori tritati
  • 1 cucchiaio di salsa
  • 250g spaghetti o bucatini
  • 50g formaggio grattugiato
  • 2 cucchiaini di prezzemolo a foglia piatta tritato fresco
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco

Preparazione

Per la salsa, scaldate l’olio e il burro in una grande casseruola e soffriggete la cipolla a fuoco medio, fin quando non si sarà ammorbidita. Aggiungete, quindi, la carota e il sedano e lasciate cuocere per un paio di minuti, mescolando.

Con la forchetta, sbriciolate il trito e aggiungetelo in padella, incorporandolo al resto degli ingredienti. Lasciate cuocere, finché la carne cominci a rosolare. Sfumate con il vino e proseguite la cottura. Una volta evaporato, abbassate la fiamma e incorporate il latte e la noce moscata e continuate a fuoco medio, finché il primo non risulti assorbito. Mescolate i pomodori riducendoli in purea e condite a piacere, con sale e pepe. La cottura va eseguita a fuoco lento, con tempi assai protratti: circa tre ore, mescolando di tanto in tanto.

Terminate le operazioni più complesse, portate ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente. Aggiungete un cucchiaino di sale, poi la pasta. Scolate, dunque e porzionatela per quattro persone, ricoprendola con la salsa. Cospargete con il prezzemolo e servite, proponendo l’aggiunta, per chi lo desideri, di parmigiano.

LEGGI ANCHE: Pasta, pasta, pasta… quanto ci piace

LEGGI ANCHE: Spaghetti & Meatballs: l’invenzione mai esistita di un piatto tutto italiano

Commento all'articolo