Quei segreti delle donne, tra le lenzuola…

Quei segreti delle donne, tra le lenzuola…

Hic et nunc, favola di un mondo perfetto dove si vive totalmente impregnati nel ‘qui ed ora’. E invece no, non funziona così. Spesso ce lo rivela il linguaggio del corpo che spiega, meglio che a parole, le dissertazioni dei pensieri. E, anche nel mentre dell’atto sessuale, ci si può trovare a vagare ‘altrove’…

Certo, l’universo femminile è Maestro nell’arte del dissimulare, ma sono molti i partner uomini, alle prese con un cruccio che talvolta rischia di tramutarsi in ossessione: ‘a cosa starà pensando ‘lei’ quando facciamo l’amore?‘ Mistero, questo, che non ha una risoluzione universale ma che, in squadra, spicologi e terapisti hanno provato a risolvere.

Desiderate sapere cosa alberga nella mente di Lei durante i momenti di intimità? Sentiamo cosa hanno da dirci, al riguardo, gli esperti.

  • Assurdo… eppure è proprio così. Stando ad uno studio dell’Università di Lisbona, non c’è donna – o quasi (assai più raro per i maschi) – che, coinvolta nel frangente dell’amplesso, non si interroghi sul modo in cui la stia osservando il proprio compagno; quale, cioè, percezione abbia del suo fisico. Dubbio che, se mal gestito, rischia addirittura di ‘raffreddare’ la passione.

Secondo la ricerca, effettuata dalla psicologa Patricia Pascoal e pubblicata sul Journal of Sexual Medicine – che ha preso in esame 390 donne eterosessuali – di età compresa tra i 20 e i 69 anni – panciaseno e glutei costituiscono un pensiero fisso per molte, sorta di preoccupazione costante riguardo al giudizio che, al riguardo, ne possa scaturire.

  • A letto domina Lui: lo attesta oltre la metà delle intervistate. Solo il 29% delle donne ha indicato come posizione preferita l’Amazzone (o Cowgirl), anche se le alternative, volendo, non mancano.
  • Quasi una donna su quattro lamenta… troppa fretta. Scarsa l’attenzione ai preliminari e modi evidentemente ‘presciolosi’ finiscono per condizionare la resa totale. Inoltre, fa notare chi ne sa, “la stimolazione del seno attiva la stessa regione cerebrale sensoriale della stimolazione genitale“. Pertanto, signori maschi consideratevi avvisati, non trascurate quest’ultimo dettaglio.
  • Secondo una recente ricerca, circa la metà delle donne, tra le lenzuola, fantastica sulle celebrità. “Le donne” lo fanno “più degli uomini”, commentano gli specialisti in rapporti di coppia. E, checché se ne possa pensare, “può aiutare a distrarsi dai fattori di stress che inibiscono l’eccitazione. È del tutto normale e, in un modo strano, potrebbe aiutare ad interessarsi di più a quello che si sta facendo”.
  • E che dire della famosa ansia da prestazione? Spiega la sessuologa Véronique Larivière. “A volte, soprattutto all’inizio del rapporto, il confronto con l’ex è al centro delle preoccupazioni di parecchi e donne. Anche se l’altra non è più in gioco, possono avvertire una forte concorrenza“.
  • Dopo anni di convivenza, la passione rischia di arenarsi. Lo sforzo, nel caso, è di mantenere la fiamma costantemente accesa E, anche a letto, ci si può interrogare sul piacere che ne deriva per chi ci sta accanto. “È importante sapere che nel corso del tempo, diversi aspetti cambiano e si modificano“, fa notare Larivière.“È possibile che il partner non provi la stessa sensazione di quando abbiamo fatto l’amore per la prima volta, ma non sarà meno forte. Sarà semplicemente diverso“.

Ora, se non altro, sapete cosa gli/le piace!

LEGGI ANCHE: Coronavirus, quando l’autoerotismo aiuta il sistema immunitario

LEGGI ANCHE: Fantasie sessuali. In coppia, le 5 più comuni

Commento all'articolo